Lactalis Italia, realtà del settore agroalimentare che detiene i brand Galbani, Parmalat, Leerdammer, Ambrosi e Castelli, presenta “Cucina Emotiva”, un'iniziativa che si pone l’obiettivo di accrescere l’attenzione e la consapevolezza tra i giovani sui temi della sfera emotiva e i disturbi della nutrizione.
Il progetto è promosso in collaborazione con Nutrimente Aps, associazione che si occupa della prevenzione e cura di patologie alimentari, e si inserisce nel programma DISrACTIVE di Lactalis a supporto delle condizioni di fragilità e a favore dell'inclusione, che coinvolge oltre 400 studenti in 21 scuole in presenza e da remoto a Catania, Napoli, Roma, Parma e Milano, nonché offre un percorso formativo in aula e attraverso l'app “Cucina Emotiva”.
Protagonisti della campagna sono i “VIK” – Very Important Kids, giovani ambasciatori del programma dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. "Attraverso moduli didattici innovativi e una piattaforma digitale interattiva, il progetto mira a sviluppare una gestione consapevole delle emozioni legate all'alimentazione e alla sfera personale. Gli studenti, grazie alla guida di professionisti ed esperti del settore, hanno l’opportunità di esplorare in aula temi emotivi che difficilmente trovano spazio nei programmi scolastici tradizionali, contribuendo a sensibilizzare i giovani su una problematica sempre più diffusa: l’aumento del numero di casi di disturbi alimentari tra adolescenti e preadolescenti e l’abbassamento dell’età di esordio. Secondo i dati del Ministero della Salute, infatti, i disturbi alimentari tra i giovani hanno registrato un aumento di quasi il 40% dal 2020 a oggi, con i primi sintomi che iniziano a manifestarsi già intorno agli 8-10 anni", spiega l'azienda in una nota.
Durante il 2024, numerose sono state le iniziative di stampo sociale portate avanti da Lactalis su tutto il territorio italiano, in collaborazione con numerosi partner locali e nazionali, con l’obiettivo di generare un impatto positivo nelle nuove generazioni e nella società in generale. Tra queste, diversi coinvolgono bambini e ragazzi delle scuole italiane, per promuovere l’educazione su questi temi sin da giovani, come il progetto “La Coscienza di Zeta” cui hanno partecipato oltre 250 ragazzi delle superiori negli ultimi 3 anni, e il roadshow con "Insuperabili" partito nel 2024 e che continuerà in diverse scuole d’Italia per tutto il 2025.