Il colosso mondiale del latte Lactalis, con un’operazione di cui non è stato reso noto il valore, ha acquistato il caseificio Graindorge divenendo così leader del camembert Aop (d'origine protetta) in Francia. Graindorge è un’azienda fondata nel 1910 a Livarot (Calvados) che attualmente impiega 250 persone ed è il numero due in Francia del camembert di Normandia e leader di Livarot e Pont-L'Eveque, con un giro d'affari di 50 milioni l'anno circa, di cui il 5% negli Stati Uniti.
La decisione segna un punto di svolta nella storia di questo caseificio a gestione familiare, aperto dal nonno, Eugène Graindorge nel 1910. “Si tratta di una scelta ben ponderata. I miei figli non erano interessati a rilevare l'azienda e l'ora del pensionamento si avvicina” – ha commentato Thierry Graindorge.
L’acquisto del caseificio va nella direzione del piano di Lactalis orientato a rafforzare la propria posizione in Normandia, dove è già presente, e far crescere il business in prodotti locali, con le 4 Aop di Normandia: il Livarot, il Pont-l’évêque, il Camembert al latte crudo e il Neufchatel.