Accordo Carrefour -Intesa Sanpaolo per una linea di credito su temi #Esg

La linea per il rilascio di garanzie, di cui potranno beneficiare tutte le società controllate da Carrefour Italia sarà destinata all’emissione, per complessivi 55 milioni di euro

Avrà caratteristiche Esg la nuova linea di credito attivata in seguito all'accordo tra Intesa Sanpaolo e Carrefour Italia. La linea per il rilascio di garanzie, di cui potranno beneficiare tutte le società controllate da Carrefour Italia, sarà destinata all’emissione di garanzie, per complessivi 55 milioni di euro e comprende un meccanismo di incentivazione legato al raggiungimento di specifici target in ambito Esg, ossia Environmental, Social and Governance. L’operazione, strutturata dalla Divisione Imi Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo guidata da Mauro Micillo, conferma il sostegno del Gruppo a favore
della transizione energetica e a supporto degli investimenti legati al Pnrr.

Gli obiettivi

In questo contesto sono stati messi a punto obiettivi specifici: la riduzione della quantità di packaging utilizzata nei prodotti a marchio Carrefour di oltre 1.000 tonnellate entro il 2025 e una diminuzione entro il 2025 di oltre il 40% delle emissioni di gas serra rispetto al 2019. Intesa Sanpaolo legherà il pricing delle garanzie rilasciate al raggiungimento dei target identificati.

Le dichiarazioni

L’operazione con un’eccellenza come Carrefour dimostra come le realtà del settore
siano sempre più attente agli impatti della propria attività sul territorio in cui operano
e più in generale sull’ambiente -dichiara Richard Zatta, responsabile global corporate della divisione Imi corporate & investment Banking di Intesa Sanpaolo-. Il nostro Gruppo è da tempo fortemente impegnato nell’accompagnare le aziende verso percorsi di sviluppo che possano coniugare crescita aziendale e sostenibilità ambientale”. “Siamo molto contenti di aver concluso questo accordo con Intesa Sanpaolo. Lasostenibilità è per noi un punto importante della nostra strategia di business e lo dimostrano chiaramente gli obiettivi concreti che stiamo portando avanti -afferma
Luca Mammola, chief financial officer di Carrefour Italia-. I risultati raggiunti
saranno pubblici in un’ottica di sempre maggior trasparenza, che siamo convinti sia la
strada giusta per aiutare i clienti a fare scelte migliori e sempre più consapevoli”.

La strategia di Carrefour

Questa collaborazione si inquadra nella strategia del Gruppo Carrefour che si fonda sulla volontà e l’impegno costante a integrare i pilastri della sostenibilità nelle scelte quotidiane,
promuovendo un modello di business capace di generare coerentemente valore
economico, sociale ed ambientale.
Il nuovo Piano Strategico 2026 ha infatti l’obiettivo di accelerare la leadership di Carrefour nella transizione alimentare per tutti.
Un impegno che prevede diverse azioni: un piano di investimenti di oltre 50 milioni di euro al livello Gruppo per installare pannelli fotovoltaici sui tetti e parcheggi di oltre 100 punti vendita, accordi con i top 100 fornitori per rispettare la traiettoria climatica a 1.5 gradi, conversione entro il 2026 di tutti i packaging a marchio Carrefour in materiali compostabili, riciclabili o riutilizzabili e una riduzione di tonnellate di pack fino ad arrivare ad un totale di oltre 1.000 tonnellate rispetto al 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome