Vendite per 14.400 tonnellate di prodotto e un fatturato chiuso al 2019 a 106 milioni di euro, di cui un 5% ottenuto tramite le esportazioni, principalmente in mercati come Svezia, Francia, Germania e Giappone. Raspini Spa è un'azienda con 73 anni di storia alle spalle nel mondo delle produzione italiana di salumi. Da piccolo laboratorio artigianale a conduzione familiare a grande azienda moderna, fondata nel 1946 da Elsa e Ilario Raspini, genitori dell’attuale presidente Umberto Raspini. Due i siti produttivi a Scalenghe, in provincia di Torino, per una superficie di 61mila mq, cui si aggiungono i 15mila metri quadrati del Prosciuttificio Rosa, l’unità produttiva di Isolabella, e un terzo stabilimento, il Prosciuttificio San Giacomo a Sala Baganza, in provincia di Parma, a partire dall'anno 2018. In tutto, 330 dipendenti diretti, e un indotto di circa il 20% della forza lavoro. Così la società arriva a produrre 15mila prosciutti cotti a settimana e 4 milioni di vaschette confezionate al mese presso lo stabilimento di Scalenghe, con un nuovo reparto affettati da 5mila metri quadri e 11 linee produttive, inaugurato di recente inaugurato. Entra nel dettaglio Emilia Lisdero, brand manager.
“L’export del gruppo Raspini, con una quota sul fatturato 2019 di circa il 6%, compie trent’anni. Francia, Svezia, Germania, Stati Uniti, Canada, Sudafrica e Giappone sono i Paesi nei quali il gruppo ha creato vere collaborazioni, favorendo il continuo confronto e l’impegno a perseguire la qualità. Grazie all’ultima acquisizione del gruppo, datata 2018, del Prosciuttificio San Giacomo, piccolo gioiello della salumeria italiana specializzato nella produzione di prosciutto di Parma, le opportunità di conquistare nuovi segmenti del mercato nazionale e internazionale si sono potenziate, anche grazie alla certificazione per l’esportazione negli Stati Uniti che questo stabilimento ha ottenuto nel 2019.
Investiamo molto nella continua innovazione di prodotto, sia nell’affettato sia nei prodotti interi. Qui siamo alla ricerca di ricette pregiate e di ingredienti di qualità, che possano essere spiegate ed apprezzate soprattutto nel canale tradizionale. In gdo la qualità resta alla base, ma cerchiamo di venire incontro anche ai trend di consumo, a cominciare dal biologico e dal mondo dell’antibiotic free, senza tralasciare il contenuto di servizio che si declina nella nostra linea Mangia e Chiudi e l’attenzione all’ambiente con le confezioni in Eco pack. Uno dei nostri prodotti di punta nell’offerta del prodotti interi è il prosciutto cotto di alta qualità Gran Paradiso, lanciato sul mercato a settembre del 2019. Per quanto riguarda il mondo del libero servizio, risale a qualche mese fa il lancio della Collezione GranPiemonte, che unisce valori quali una ritrovata fierezza delle ricette piemontesi, la ricerca della qualità e la riscoperta di storicità, per una nuova linea di affettati alto di gamma con referenze tipiche della tradizione salumiera regionale: salame cotto, girello bollito, lingua bovina e carpaccio bovino. Il valore della tradizione in Raspini ha sempre viaggiato di pari passo con l’innovazione tecnologica che qui si esprime attraverso una tipologia di affettatura “a caldo”, con fette mosse e disposte a mano, come il prodotto appena affettato, per valorizzare al meglio l’elevatissima qualità della materia prima da una selezione di allevamenti piemontesi.
Nel mondo del libero servizio, la linea di punta per l’azienda rimane la gamma Mangia&Chiudi, il primo e unico packaging richiudibile con coperchio rigido, che garantisce una chiusura perfetta e una freschezza prolungata, mantenendo inalterata morbidezza, sapore e caratteristiche organolettiche del prodotto. La gamma è formata da numerose referenze, tra cui il Prosciutto Cotto AQ, Salame Milano di carne italiana, Mortadella Bologna igp, Prosciutto Crudo, Tacchino al forno di carne italiana, Salame Piemonte igp”.
La tradizione salumiera regionale di Raspini
Alla continua ricerca di ricette pregiate e di ingredienti di qualità, che possano essere spiegate ed apprezzate a partire dal dettaglio tradizionale