La tecnologia in cucina e nella zona Living, l’analisi QBerg

tecnologia cucina QBerg
Piccoli elettrodomestici
Come si struttura l'offerta di tecnologia per la casa, in particolare per la cucina e la zona living, nei canali fisico e digitale? L'analisi di QBerg.

Come si struttura l'offerta di tecnologia per la casa, in particolare per la cucina e la zona living, nei canali fisico e digitale? L'analisi di QBerg in occasione del Salone del Mobile di Milano presenta due scenari molto diversi in questi due settori.

La tecnologia per la cucina nei dati QBerg

Il canale fisico dedicato agli elettrodomestici per la cucina propone un ampio ventaglio di tecnologia: frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura, forni, macchinette per il caffè, sistemi di cottura e così via. In questa parte della casa è il made in Italy a farla da padrone. Si tratta di quasi 3.500 modelli diversi, ideati, progettati e costruiti in Italia.

tecnologia QBerg cucina living
L'offerta di tecnologia per la cucina in base al Paese di produzione

I Paesi competitor nell'assortimento fisico sono Cina, Germania, Stati Uniti, ma è significativa anche la presenza di tecnologia dal Medio Oriente, dalla Corea in particolare, con 1.000 prodotti diversi in esposizione negli store italiani. Il Giappone invece ne firma 300.

Se passiamo dal fisico al digitale, rimane la leadership italiana ma in un contesto molto più competitivo e ampio. Il made in Italy conta 9.000 prodotti diversi, ma la Germania si avvicina e ne propone 8.000. Cina e Stati Uniti hanno una numerica di prodotti molto più bassa, circa 4.500 ciascuno. Corea e Giappone sono molto distanziate.

L'offerta online è molto più ampia, infatti oltre a quella dei 6 Paesi presi in esame da QBerg, la tecnologia da altri paesi conta 13.000 referenze. La leadership è comunque saldamente in mano all'Italia e all'Europa.

La tecnologia per la zona living nel fisico e nel digitale

I prodotti indagati per l'arredo nella zona living sono Tv flat, consolle per videogiochi, home cinema, videocamere. La situazione dell'offerta è capovolta e la leadership passa all'Oriente.

tecnologia QBerg cucina living
L'offerta di tecnologia per il living in base al Paese di produzione

Quasi 3 prodotti su 5 arrivano da Corea, Giappone e Cina, con 1.000 prodotti diversi in vendita. Italia e Germania insieme totalizzano 650 prodotti e sono in fondo alla lista dei produttori, in questa categoria.

Il web ricalca questo scenario: circa 2 prodotti su 3 arrivano dai tre Paesi orientali mentre Italia ed Europa hanno un ruolo di secondo piano.

tecnologia cucina QBerg - tecnologia cucina QBerg

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome