La sostenibilità ambientale è il vero drive d’innovazione dei banchi frigo

Focus – Le tecnologie di saving energetico e di controllo digitale inducono un salto generazionale. (Da MARK UP 195)

Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa dell'articolo >

1.
L’ergonomia punta alla shopping experience

2. Il saving garantito dalle ultime tecnologie può arrivare al 50%

ll settore dei banchi frigo e dei sistemi di refrigerazione sta velocemente acquisendo dei contenuti tecnologici importanti. Questo determina un mercato caratterizzato da pochi vendor proprietari di diversi brand che sviluppano tecnologie declinate su diversi modelli e soluzioni. Se dal punto di vista strutturale si procede in un percorso di affinamento è sotto il case che si concentrano i maggiori sforzi.

Approccio green
La sostenibilità non si concretizza solo con un set di tecnologie che determina ricadute concrete sui costi dei punti di vendita in termini di saving energetico ma anche in una vision complessiva che va oltre il concetto di prodotto. L’approccio di Arneg non è quindi solo tecnologico ma anche di comunicazione e di posizionamento; a conferma di ciò la recente presentazione dei marchi Beenvironment e Beenergy. Un impegno green che non si traduce solo nel limitato carbon footprint ma anche nell’impatto sul consumatore in termini di gradevolezza dell’interazione e gestione dei prodotti. Da qui la cura negli allestimenti e anche nell’estetica dei vari modelli. Epta, proprietaria dei marchi Costan, Bonnet Névé, Bkt, George Barker ed Eurocryor ha recentemente concluso la ristrutturazione dello stabilimento Costan in provincia di Belluno incentrata sulla strategia “The Value of Energy” con certificazione ambientale.

Nuovi modelli e soluzioni
Gli ultimi modelli di banchi frigo evidenziano le tendenze tecnologiche in atto. Il modello Praga di Arneg, per esempio, è progettato per garantire il massimo isolamento termico con l’ambiente attraverso l’uso di porte a vetro ma allo stesso tempo punta a privilegiare la presentazione dei prodotti sfruttando il massimo di superficie trasparente e gli specchi superiori. Epta, attraverso il suo marchio Costan ha presentato un banco frigorifero di tipo verticale positivo denominato Gazzelle2. Caratterizzato da porte trasparenti in vetrocamera, secondo il costruttore ha performance in grado di ridurre i consumi fino al 50% rispetto a un equivalente aperto. Con l’obiettivo di minimizzare le barriere, Gazelle2 è stato progettato con un design particolarmente sobrio e con una profilatura dei battenti sottile in modo da consentire la massima visibilità del contenuto. Le lampade possono essere anche a Led. Ergonomia e saving energetico sono dunque i key factor presenti e futuri.

Più

  • Valore globale (saving e allestimento) delle soluzioni

Meno

  • Ciclo di vita “tecnologico” in contrazione

Allegati

195-MKUP-Banchi-frigo
di Francesco Oldani / dicembre 2010

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome