La scelta sostenibile di Epta ha le basi nell’innovazione

scelta sostenibile di Epta
scelta sostenibile di Epta - Costan_TangoNext
Come Epta declina la propria scelta sostenibile attraverso i processi produttivi e le strategia dell'innovazione tecnologica

Epta ha abbracciato la visione di un futuro sostenibile promuovendo in ogni aspetto dell'attività aziendale le scelte più rispettose dell'ambiente: sia per quanto riguarda la progettazione e produzione dei banchi frigo, sia nella diffusione di un pensiero green attraverso le linee a disposizione dei clienti.

Come si declina la scelta sostenibile di Epta

Ecco una rassegna delle scelte sostenibili fatte dal gruppo multinazionale Epta, attivo a livello mondiale con i marchi Costan, Bonnet Névé, Eurocryor, Misa, Iarp e Kysor Warren.

Per quanto riguarda i prodotti:
-Tutti i banchi remoti e tutte le centrali dei marchi Epta sono disponibili nella versione a Co2;
-I banchi a gruppo incorporato e plug-in sono a propano R290 o altri gas naturali dal Gwp ridotto;
-I modelli di punta come le linee GranFit e SlimFit Costan sono in classe energetica B e C (best in class secondo il regolamento Energy Label);
-I banchi in classe A sono VIC Creamy 220/330/440 e Globo Retrò 220/330/440 con il marchio Iarp;
-Ergonomicità e dettagli costruttivi della vetrina Visuals di Eurocryor con Dynamic System sono studiati per conservare al meglio gli alimenti con un risparmio energetico del 10% rispetto alle soluzioni tradizionali. Il sistema brevettato Dynamic System permette ulteriore risparmio e la conservazione degli alimenti per più giorni senza riporli nella cella durante la notte. La sostenibilità si vede anche nel risparmio di tempo e riduzione del food waste.

Per quanto riguarda le scelte aziendali:
-Epta partecipa alle associazioni Assocold ed Eurovent, oltre al gruppo di lavoro a supporto alla commissione europea;
-Ha realizzato il primo bilancio integrato, a testimonianza dell'impegno verso la sostenibilità;
-Ha all'attivo numerosi progetti di ricerca e sviluppo con Università, centri studi e hub tecnologici orientati a soluzioni che riducono l'impronta ambientale e migliorino la gestione dell'energia, per la sostenibilità ambientale e sociale;

Gli obiettivi futuri di Epta

“Gli obiettivi che ci siamo prefissati per il 2025 sono ambiziosi - dichiara William Pagani, chief marketing officer di Epta - e prevedono, ad esempio, il raggiungimento del 95% di rifiuti riciclati, l’abbattimento delle emissioni di CO2 nei processi di circa il 55% e l’acquisto del 100% dell’energia da fonti rinnovabili. Per noi infatti, l’Innovazione Sostenibile si declina non solo nel prodotto, ma anche nella riorganizzazione della produzione, fino alla creazione di sistemi e tecnologie all’avanguardia".

La scelta sostenibile di Epta è quella di agire come green transition enabler, guidando l'industria di settore attraverso i propri investimenti nell'innovazione green.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome