Con l’Unione europea che punta a packaging flessibili interamente realizzati con soluzioni compatibili con il riciclaggio diversi studi identificano nei componenti a base poliuretanica la possibile svolta. Sono diversi i progetti di ricerca e sviluppo sui quali sta investendo Coim per arrivare a proporre una gamma intera di soluzioni per il packaging flessibile riciclabili a base di poliuretano, tra cui gli inchiostri. A cominciare dalla “possibilità di ottenere il riciclo meccanico dell’imballo flessibile in plastica senza passare attraverso il downgrade dei materiali dovuto al processo di riciclo”, spiega Ivo Sensini, division manager flexible packaging inks della società. Oggi, continua Sensini “il downgrade costringe a riutilizzare la plastica riciclata per applicazioni meno nobili di quelle originali, quali la produzione di panchine e di sacchetti di plastica. Questo, infatti, non è un processo veramente sostenibile”.
Coim, pack sostenibili oltre l’inchiostro
Coim, multinazionale italiana nata nel 1962 che sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo specialità chimiche per l’industria, “è impegnata nell’identificazione di soluzioni riciclabili non solo in ambito inchiostri, ma anche per quanto concerne coating e adesivi per il flexible packaging, in linea con il nostro approccio strategico del 3 in 1, che ci consente di fornire ai nostri clienti soluzioni complete per il packaging flessibile”, spiega Luca Gianzini, marketing and m&a manager.
Coim per un inchiostro più sostenibile
Un altro obiettivo al quale Coim sta lavorando è la sostituzione degli inchiostri a base nitro con inchiostri a base poliuretanica, che consentono di ottenere, nella fase di riciclo, dei granuli cristallini e trasparenti utilizzabili per ogni tipo di applicazione. Questi inchiostri devono fare fronte alla necessità di ottenere una qualità di stampa sovrapponibile a quella attualmente disponibile nel settore del flexible packaging. Coim, insieme a tutto il settore, sta lavorando anche per garantire che gli inchiostri a base poliuretanica come Coiminks abbiano la stessa stampabilità degli inchiostri attualmente in uso. Recentemente Recyclass, strumento online permette di valutare la riciclabilità degli imballaggi in plastica e mostra in che misura sono adatti ad essere riciclati, attraverso un sistema di rating dalla classe A alla F, ha approvato l’adesivo Coim Novacote NC 560 A + CA 101’ come pienamente compatibile con lo stream di riciclo del polietilene flessibile in Europa. Si tratta di un adesivo per laminazione alifatica a base solvente, utilizzato nella produzione di film multistrato in PE (polietilene) per imballaggi flessibili alimentari e farmaceutici. Recyclass spiega che la tecnologia Coim “ha un effetto molto lieve sul colore dei riciclati finali. Questa approvazione per la riciclabilità sottolinea l'importanza dell'innovazione nel superare alcuni dei problemi di progettazione comunemente riscontrati negli imballaggi in plastica”.