In Italia mancano 60mila lavoratori contro i 170mila della Germania. I dati della logistica dell’Osservatorio Contract Logistic del Politecnico di Milano restituiscono l’immagine di un asset che continua a essere strategico, trainato anche anche dall’eCommerce, ma che si appresta ad affrontare molteplici sfide: dal contenimento dei costi al miglioramento dell’attrattività, fino a quella della sostenibilità e della transizione digitale, con l’arrivo dell’intelligenza artificiale. A Innovalab, Due Torri, azienda del Gruppo Franceschelli, fa il punto sui principali trend del 2024.
Due Torri a Innovalab: ecco il 2024 della logistica tra esg e Ai
Gruppo Franceschelli “è cresciuto moltissimo e raggiungiamo oggi 120 milioni di euro di fatturato tra le tre aziende che lo compongono”, dice Sara Lorenzini, sales manager di Due Torri. Ora sguardo rivolto verso l’innovazione, che passerà per una “vera collaborazione tra il committente e il provider” per poter rispondere alle esigenze dei clienti “che comunque in questi ultimi anni sono davvero radicalmente cambiate”. Tutto ciò sarà possibile grazie a innovazione, digitalizzazione e all’uso dell’intelligenza artificiale, una svolta che “può essere una svolta davvero epocale per il mondo. La logistica va guidata, va pensata, ma Chatgpt è solo il primo e il più evidente esempio. Ma davvero dobbiamo essere i primi, pronti, a una trasformazione davvero epocale”.