Trend positivo per l'azienda veneta Pedon, specializzata nella produzione di legumi, cereali e semi, e oggi orientata verso prodotti ad alto contenuto di servizio, come snack e soluzioni veloci, che ha chiuso il 2020 con un incremento del +11,2% e un fatturato di 98 milioni di euro.
In particolare la business unit retail, sviluppata in due divisioni (una per le soluzioni a marchio dell'azienda, la seconda, con Pedon Solutions, per la marca privata) registra un incremento del 19% di cui +13,2% nella categoria legumi, cereali a cottura tradizionale e semi e +20,5% su prodotti pronti e a cottura veloce.
L’export in particolare si distribuisce in circa 30 paesi del mondo, tra questi il Nord America (Canada, USA e Messico) occupa il primo posto per importanza con il 40% del fatturato estero e una crescita pari all’85% rispetto allo scorso anno. Quest’ultimo rappresenta un mercato strategico, presidiato dall’azienda con un ufficio commerciale a Miami.
“Consolideremo la presenza nel segmento dei legumi, dei cereali tradizionali e dei semi oleosi -dichiara l'Ad Loris Pedon-. Vogliamo ampliare il nostro portafoglio prodotti, proponendo legumi, cereali e semi per tutte le occasioni di consumo. La nostra trasformazione va di pari passo con il mutamento della domanda che, oltre a puntare alla qualità della materia prima e a nuovi gusti, si sta orientando verso un plus ben definito, che ha a che fare con la praticità, la versatilità, il consumo veloce ma sano”.
A supporto della crescita è stato predisposto un piano industriale ambizioso che ha visto un rinnovamento del patrimonio tecnologico sostenuto negli ultimi 5 anni da un investimento pari a 35 milioni di euro. Tra gli asset di posizionamento dell’azienda c’è la sostenibilità ambientale e sociale. Uno dei progetti più significativi riguarda il packaging delle linee strategiche Pedon. Creato con una carta ottenuta dagli scarti dei processi di lavorazione dei legumi, in un’ottica di economia circolare, e utilizzato per gli astucci della linea C’è di Buono, di Lenticchia Pedina e della gamma More than, realizzata per l’estero, nonché per tutti i materiali pop dell’azienda.