Il bilancio del 2020 segna un trend positivo per Molino Spadoni che registra un incremento nel canale retail (+60%) in termini di market share. Cresce il fatturato che nel 2020 si è attestato a 65 milioni di euro (+20% rispetto all’esercizio 2019).
Nel comparto farine/miscele (dati Iri-full year 2020) l’azienda ha consolidato circa 24 milioni di Kg corrispondenti a 35 milioni di euro, cui si aggiunge la performance della range di farine/miscele a marchio Almaverde Bio, sempre realizzata da Molino Spadoni, pari a 900 mila Kg e 2 milioni. La quota valore della company è dell’11,4% e pone Molino Spadoni alla guida nazionale della categoria, con una copertura distributiva in termini di ponderata superiore al 90%. Nella categoria delle farine/miscele speciali la quota valore supera il 30%. L’export mantiene un’incidenza di fatturato pari al 20% sul totale.
Con un conto economico sano ed un margine operativo lordo del 15%, Molino Spadoni ha investito in ristrutturazioni interne e nuovi asset organizzativi e commerciali oltre 3,5 milioni di euro, di cui più di 600 mila in Ricerca & Sviluppo.
“Nella pesantissima situazione pandemica, abbiamo risposto con flessibilità a scenari imprevisti e imprevedibili fino a pochi mesi prima -sottolinea Beatrice Bassi, delegata Cda Molino Spadoni-. L’aumento del carico di lavoro, dovuto alla accresciuta domanda nel retail, ha portato l’azienda a provvedere, in tempi rapidi, a ristrutturazioni interne di processi, a conversione di linee produttive, all’ampliamento dell’organico, dimostrando reattività e capacità di adattamento. Abbiamo ampliato la produzione nel giro di pochissimo tempo, riorganizzato la forza lavoro, potenziato la logistica dei trasporti, garantendo al contempo il rispetto e l’adozione di tutte le misure precauzionali e di sicurezza richieste dall’emergenza Covid. Ora viviamo un presente radicalmente trasformato nelle abitudini di consumo e guardiamo al futuro con attenzione, ma, allo stesso tempo, con fiducia; il mercato è in continua evoluzione e, per interpretarne le dinamiche al meglio, stiamo lavorando a un nuovo piano industriale, la cui realizzazione è già avviata e attualmente in corso”.