Il periodo di pandemia ha spinto le vendite dei prodotti biologici "Nella grande distribuzione il segmento bio è quasi triplicato -dice Marilena Colussi, ricercatrice e brand consultant Food&Drink, Retail e Social-, confermando che si tratta di un settore strategico a livello italiano, così come a livello europeo e mondiale. Restano attivi i 17 Sgd, cioè gli obiettivi di sviluppo sostenibile ed economia circolare che il nostro Paese ha sottoscritto in sede Onu così come quelli europei di dimezzare l’utilizzo dei pesticidi, di ridurre i fertilizzanti e di triplicare le superfici bio passando dall’attuale 8% al 25% entro il 2030".
Intercettare il nuovo consumatore
Anche il consumatore sta evolvendo ed è sempre più alla ricerca di informazioni, "i consumatori di oggi -continua Colussi- hanno a disposizione molti più prodotti e brand che dichiarano e narrano, a volte con maggiore immediatezza e coinvolgimento, metodiche, promesse e caratteristiche di ecologia, naturalità e sicurezza. Nella grande distribuzione, accanto alle linee biologiche coesistono non a caso linee di prodotti con marchi propri di controllo della qualità di filiera, linee ecologiche e linee premium".
Per chiudere il cerchio serve anche coinvolgimento emotivo, "La sfera cognitiva del consumatore -sottolinea Colussi- va indubbiamente e costantemente sensibilizzata, stimolata e arricchita di contenuti informativi che possano nutrire e rassicurare il nostro bisogno di sapere sui prodotti biologici ma occorrono sempre più emozioni, sensazioni, esperienze. È grazie alla potenza evocativa di una percezione olfattiva od organolettica che un prodotto e una brand possono persistere nella nostra memoria: non dimentichiamo che l’olfatto è un linguaggio di comunicazione primordiale essenziale per la sopravvivenza della nostra specie.
Appuntamento al webinar del 20 maggio
Queste tematiche saranno al centro del webinar di B/Open, giovedì 20 maggio alle 11, "Biologico e sostenibilità: insieme nella gdo", organizzato nell’ambito di "It’s Organic", il webinar vuole approfondire come la grande distribuzione coniughi entrambi gli aspetti a partire dal layout, dall’offerta dei prodotti organic e nella comunicazione. All’appuntamento digitale, moderato da Cristina Lazzati, direttore responsabile di Mark Up e Gdoweek, interverranno, tra gli altri, Marilena Colussi (MC), Mario La Viola (Crai), Dominga Fragassi (Pam) e Nicola Tarricone (Despar).
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Alle ore 12 ci sarà un altro importante appuntamento con il webinar di Vinitaly "Il vino nella Grande Distribuzione tra riaperture e ripartenza dell’economia".