Una rete piena di trucchi. La cosmesi trova infatti in internet un canale fertile e sempre più preferenziale per lo shopping, con aumento di valore in Italia del 22% solo nel 2015, per un totale di 170 milioni di euro d’acquisti.
Questi i risultati emersi da uno studio promosso dal Consorzio Netcomm e da Cosmetica Italia, in collaborazione con con L’Oréal e Mediterranea Fratelli Carli e con il supporto di Human Highway. Ecco i principali numeri del comparto online presentati in occasione della 49esima edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna, cui si uniscono le tendenze rilevate da Showroomprive.it:
- Gli acquirenti online di cosmetici sono il 16,2% degli utenti internet italiani maggiorenni, ovvero quasi 5 milioni di persone, con una crescita del 18% dal 2014.
- Due acquirenti online di cosmetica su tre sono donne (65,4%) e nella metà dei casi hanno un’età compresa tra 25 e 44 anni.
- Nel 2015 ogni 100 euro spesi in Italia in prodotti di cosmetica, 2,2 euro sono passati attraverso il canale online
- Prodotti. Secondo l’indagine di Showroomprive.it sono le creme per il viso il prodotto di bellezza più acquistato online (13,7%), seguite a ruota da smalti (13,3%), mascara (12,9%), profumi (11,5%) e prodotti per la cura dei capelli (10,3%).
- Per quanto riguarda la spesa media annua, il 60,9% degli italiani intervistati dichiara di non spendere online più di 50 euro in prodotti di cosmetica, mentre il 23,4% investe tra i 50 e i 100 euro e il 15,7% oltre i 100 euro.
- Confermato l’interesse degli italiani verso i prodotti caratterizzati da ingredienti naturali, bio, e senza parabeni. “Un trend che sembra essersi rafforzato soprattutto negli ultimi tre anni”, come sottolinea Virginia Hernández, International PR Manager and Business Development di Showroomprive.com.
- L’acquisto online di prodotti cosmetici avviene nell’89% dei casi su un sito web del merchant e solo in 11 casi su 100 via app.
- I merchant più utilizzati nell’acquisto online sono gli eRetailer, ovvero soggetti nati con la Rete e che non esistevano prima dell’avvento di Internet, seguiti dai produttori che trovano nell’online il modo per raggiungere direttamente i propri clienti.
- Italiane modaiole anche nel make-up. Secondo Hernández risultano infatti “più propense a sperimentare nuovi colori e texture e più attente nel seguire le ultime tendenze proposte dalle passerelle”.
- Un andamento positivo anche oltre l’online, con l'intero comparto cosmetica che sul mercato interno nel 2015 segna una crescita del 2,2%, per un valore che supera i 9.700 milioni di euro. A confermalo è Gian Andrea Positano, Responsabile del Centro Studi di Cosmetica.