La Convention Unico e l’evoluzione del distributore intermedio

L’operatore si pone sempre più come partner della farmacia, cui fornisce soluzioni e progetti per competere sul mercato, sia offline che online.

Dalla digital transformation alle opportunità di business offerte dai servizi, dal ruolo delle private label allo sviluppo del network di farmacie Unica: questi, alcuni dei temi chiave della convention 2019 di Unico. Al centro, anche la graduale trasformazione della funzione del distributore intermedio del farmaco, che sta passando da operatore logistico a fornitore di servizi e di nuove proposte: “Abbiamo avviato in Unico una vera e propria riorganizzazione aziendale, che sta avvenendo rapidamente – spiega il direttore generale Stefano Novaresi -. L’azienda ha bisogno innanzitutto di consolidarsi dal punto di vista organizzativo: un distributore strutturato e forte è oggi un partner indispensabile per una farmacia che deve lavorare sugli elementi di vantaggio competitivo difficilmente imitabili”.

Contestualmente, sta cambiando anche il ruolo del farmacista: “Ho notato un atteggiamento molto maturo verso il presente e il futuro da parte dei farmacisti - puntualizza Riccardo Ludergnani, presidente di Unico -. Stanno comprendendo che non si può più ragionare solo in termini di marginalità e sconto, ma bisogna ripensare anche al ruolo della distribuzione intermedia, che può essere partner della farmacia per aiutarla a competere sul mercato con maggiore forza”.

Fra gli argomenti trattati, pure quello delle acquisizioni delle farmacie della rete Unica, che oggi mira a rafforzare il brand: “Noi nel campo delle virtual chain siamo già presenti come Unico - spiega Antonio Peroni, Ad di Unica -. Ora il progetto prevede prima il rafforzamento della real chain per poi procedere, da gennaio, con le affiliazioni”.

Il bilancio finale dell’evento lo fa Paolo Agostinelli, Ad di Unico: “La convention è un’occasione per confrontarsi con i colleghi. Tutti i titolari, anche quelli delle piccole farmacie o più isolate, hanno necessità di essere ascoltati e sentirsi davvero clienti importanti. Unico è al servizio dei farmacisti non solo per la distribuzione intermedia, ma per sviluppare progetti che tengano i colleghi al passo con i tempi”.

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