Il percorso di marketing di Zalando nel nostro Paese compie un ulteriore passo avanti, che porta al lancio anche in Italia della campagna globale primavera-estate, focalizzata sull’activewear e sul binomio moda-dinamismo. Il claim Attiva il tuo stile fa leva sul concetto di personalizzazione, un valore strategico per l’azienda, veicolato da uno spot breve, energico e incentrato sul prodotto con outfit diversi.
Come conferma Giuseppe Tamola (in foto), Country Manager Italia e Spagna di Zalando: “Nei primi anni di Zalando in Italia abbiamo dovuto innanzitutto localizzare e trasferire messaggi che ne chiarissero l’identità, comunicando cosa fa, cosa offre e le modalità in cui garantisce reso e trasparenti metodi di pagamento. Ora che tutto questo è stato fatto, e con successo, i tempi sono maturi per un allineamento del mercato italiano a Paesi più consapevoli rispetto alla nostra offerta”.
In linea con tale filosofia, dopo il ricorso a volti di rilievo e riconoscibilità nazionale come Vanessa Incontrada e Rossella Brescia, il fashion e-tailer cambia marcia e come protagonista del video sceglie la modella Anna Ewers, una delle più popolari del momento, accompagnata dalle due giovani star della danza Lil Phoenix e iDance Mikey.
Il set pubblicitario è quello della scatola da scarpe bianca, icona del marchio, l’hashtag di riferimento #zalandostyle, mentre il planning toccherà oltre alla televisione il comparto online e degli annunci stampa.
Prosegue così lo sviluppo di Zalando su tutti i fronti e in tutti i 15 mercati in cui è presente, non solo in termini di marketing ma anche, e soprattutto, con investimenti in implementazione tecnologica e logistica. Quest’ultimo aspetto ha visto, tra l’altro, come fondamentale protagonista proprio l’Italia, dove l’azienda ha recentemente inaugurato il suo primo magazzino satellite internazionale (in foto), situato in posizione strategica a Stradella (Pavia).