Kryalos Sgr mette a segno una delle più importanti compravendite del 2023, l'acquisizione del Bicocca Village, l'entertainment center nel quartiere Bicocca a nord-est di Milano. Advisor dell'operazione Cbre. Bicocca Village è una destinazione unica nel suo genere, con un preponderante focus sull’intrattenimento, unendo la calamita a tre poli rappresentata da cinema (UCI Cinemas), sport/fitness (Virgin Active) e ludico (Playcity e Hollywood Kart) integrata a un'ampia offerta food & beverage. Su un’area complessiva di oltre 40.000 mq, l’asset è composto dall’entertainment center inaugurato nel 2005 con 58 unità, e da Bicocca Gate, un ampliamento realizzato nel 2012 e composto da 13 unità. Il centro è dotato anche di un parcheggio di 1.800 posti auto. È sempre stato molto complicato ottenere un break down tra il fatturato della parte leisure e quello del food&beverage, id est della ristorazione.
L'entertainment center sorge nel quartiere Bicocca, una delle zone un tempo industriali e periferiche, oggi fra le più dinamiche di Milano, grazie al polo universitario e al teatro degli Arcimboldi, e tra i più importanti office district della città, ottimamente collegata dalla metropolitana Lilla e dai mezzi pubblici di superficie.
“Questa operazione testimonia un rinnovato interesse degli investitori verso i centri commerciali, guardando ai fondamentali dell’asset e studiando con attenzione le prestazioni dell’immobile, che ha dimostrato ottime performance anche negli ultimi tre anni -commenta Silvia Gandellini, Head of Capital Markets and Head of A&T High Street & F&B di Cbre Italy-. I volumi di investimento nel retail si sono contratti negli ultimi dodici mesi, ma meno che in altre asset class, e a livello nazionale indicatori come la vacancy, gli ingressi i fatturati e i canoni di locazione dimostrano che in realtà il settore sta crescendo anche rispetto al 2019”.
“Dopo quasi cinque anni di limitate transazioni in centri commerciali, questa asset class ritorna sotto i riflettori con una transazione di grandi dimensioni su Milano –aggiunge Francesca Brunetti, Head of Retail Investment Properties di Cbre Italy-. Bicocca Village ha caratteristiche uniche nel suo genere, grazie a un’ampia offerta di retailer e un flusso costante di clienti nei giorni feriali, ulteriormente rafforzato dai visitatori che nei fine settimana sono richiamati dalle esperienze di intrattenimento disponibili”.
Sul valore della transazione da Cbre non arrivano per ora dati o stime ufficiali. Sul web gira la stima di 60 milioni di euro.