Krupps, azienda padovana che produce sistemi di lavaggio professionale, ha voluto dare il suo contributo nella lotta al Covid-19 realizzando uno strumento utile per rendere ospedali e case di cura ambienti ancora più sicuri. Si tratta di Klean Lab, una lavaoggetti professionale specifico per il lavaggio e la sanificazione delle calzature ospedaliere.
Con l’obiettivo di rimuovere con efficacia sporco e batteri, Krupps ha creato un ciclo di lavaggio specifico che sfrutta al massimo il potenziale del detergente e dell’acido sanitizzante ad azione rapida.
L’utilizzo di Klean Lab è estremamente semplice grazie ad un display touch con icone. Il ciclo di lavaggio si compone di varie fasi studiate per sfruttare la combinazione di lavaggio, alte temperature, detergente e sanificante. Questa attrezzatura dispone inoltre di un avanzato sistema di autodiagnosi e tramite la connessione ad Ikloud, lo strumento di controllo remoto di Krupps tramite wifi, è possibile scaricare tutti i dati relativi al suo funzionamento.
Klean Lab permette di lavare fino a 70 calzature per ora ed il suo utilizzo è rivolto dagli ospedali agli studi medici e veterinari, sino al mondo delle pasticcerie, panetterie, gdo e quanti utilizzano calzature professionali.
“In questa situazione di emergenza l’attenzione di tutti si è spostata sui dispositivi di protezione individuale, mentre nessuno si stava preoccupando delle calzature, che trasportano tra i vari ambienti anche la sporcizia ed i batteri accumulati durante le ore di lavoro - segnalano Enrico e Fabio Scanavin, i due fratelli titolari di Krupps -. Dopo un rapido confronto con il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo siamo riusciti ad effettuare i test fisici in azienda su campioni di diverse calzature professionali e dare vita al progetto definitivo”.
L'azienda ha fatto una prima donazione a favore dell’Ospedale di Camposampiero (Pd), tramite il supporto di Regione Veneto ed Azienda Zero, che da subito hanno accolto con grande positività l’iniziativa di Krupps.