La partnership tra Klépierre Italia e Generation Italy ha permesso di raggiungere un tasso di placement dell’80% nei 10 centri commerciali di Klépierre

Klépierre Italia e Generation Italy, organizzazione no-profit fondata nel 2018 da McKinsey & Company, hanno lanciato un programma per sostenere l’occupazione giovanile nel nostro Paese nel settore retail. In Italia 800.000 giovani non hanno un impiego e 1,6 milioni sono Neet, in particolare nella fascia d’età compresa tra 15 e 34 anni. A fronte di questi dati, ogni anno le aziende hanno difficoltà ad occupare oltre 1,14 milioni di posizioni di lavoro. Si tratta di un paradosso dovuto, secondo la parte datoriale, allo squilibrio tra domanda e offerta di lavoro che riguarda specialmente alcuni settori come il retail, l’ospitalità e la ristorazione.

La partnership tra Klépierre e Generation Italy ha visto il raggiungimento, nel 2023, di un tasso di occupazione (placement) dell’80% nei 10 centri commerciali di Klépierre su scala nazionale, a fronte di più di 350 studenti formati in 20 classi e 200 retailer coinvolti. Klépierre Italia è stata la prima azienda ad entrare nel network di Generation in Italia e a lanciare il programma dedicato al retail, con un progetto pilota partito nel 2018 dal centro commerciale Porta di Roma che si è esteso gradualmente negli anni su scala nazionale.

“Da sempre siamo impegnati al fianco dei retailer nei nostri centri commerciali per supportare le comunità locali con iniziative e soluzioni concrete che rispondano alle esigenze di ogni territorio su cui siamo presenti -commenta Luis Pires, country manager di Klépierre Italia-. Accogliamo con soddisfazione i risultati raggiunti anche quest’anno dalla partnership con Generation, un ulteriore tassello per attuare la nostra strategia di sostenibilità Act4Good”.

Il programma prevede che i retailer dei centri commerciali di Klépierre Italia siano coinvolti in fase di definizione e sviluppo del percorso di formazione rivolto ai giovani candidati, con l’obiettivo di garantire la massima rispondenza alle esigenze e alle selezioni attive dei potenziali datori di lavoro. Non ci sono barriere in ingresso: giovani dai 18 ai 39 anni interessati ad avviare una carriera nel retail possono candidarsi sul sito di Generation Italy, per accedere ai test di selezione e ai colloqui per valutare le motivazioni. I giovani selezionati accedono a un percorso di formazione gratuita di 3 settimane, mirato ad acquisire competenze tecniche e attitudinali nei settori del retail, delle vendite al dettaglio e della ristorazione. Al termine della formazione, gli studenti e i retailer vengono messi in contatto diretto in occasione dei Career Day organizzati nei centri commerciali di Klépierre. Il servizio di placement resta inoltre attivo fino a sei mesi dal termine della formazione.

Le figure più richieste al momento sono quelle di addetti alla vendita e personale nelle attività F&B. I beneficiari sono i tenant, insieme ai quali Klépierre e Generation studiano la domanda e le loro necessità prima di avviare il percorso di formazione e poi la fase di recruitment.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome