Kiabi è una delle più italiane aziende francesi, se il lettore ci passa il calembour, nell'ambito retail non food: 42 anni di esperienza nel campo della moda e circa trenta nel nostro paese, Kiabi, la mode à petits prix, ha 33 punti di vendita sulla penisola e 512 negozi nel mondo di cui 173 in partnership commerciale (affiliazione). E a proposito di franchising ha da poco inaugurato il primo store con questa formula contrattuale in Sicilia all’interno del centro commerciale I portali a San Giovanni la Punta, frutto di un accordo commerciale tra Kiabi e gli imprenditori catanesi Luca e Giuseppe Giuffrida.
Nei soli primi quindici giorni dall’apertura ha realizzato il doppio del budget di cifra d’affari previsto.
Il numero cinque conferma il target
Il nuovo negozio si sviluppa su una superficie commerciale di 1.000 mq, e ha ricevuto "un ottimo riscontro da parte della clientela locale", vendendo circa 40.000 articoli acquistati per più della metà della cifra d’affari tramite carta fedeltà. Lo store propone un’offerta completa d’abbigliamento e di accessori per tutta la famiglia: lo testimonia il numero 5 che è il numero di articoli acquistato in media da ciascun cliente.
“Dopo l’apertura, posso affermare di essere certamente soddisfatto di come sta andando il negozio -commenta Giuseppe Giuffrida, partner Kiabi Catania-. Sin dal primo giorno abbiamo avuto un’affluenza, un riscontro positivo da parte dei clienti oltre le più rosee aspettative. Siamo stati supportati da Kiabi in ogni singolo aspetto: dal marketing, per quanto concerne le campagne di comunicazione, dall’amministrazione, per tutta la parte organizzativa, gestionale e logistica, dalle risorse umane per la formazione. I team Kiabi sono sempre competenti, preparati e disponibili. Sono inoltre molto colpito dall’affetto vero e proprio che i clienti siciliani ci stanno riservando".
“L’ottimo risultato della nostra prima apertura in affiliazione ci conferma la bontà del nostro modello e rafforza la nostra ambizione di apertura di un punto vendita esclusivo, a disposizione dei nostri clienti, in ognuno dei capoluoghi di provincia nel quale non siamo ancora presenti -aggiunge Massimo Pozzi, direttore sviluppo di Kiabi Italia-. Siamo alla ricerca di partner commerciali dinamici, preferibilmente con la disponibilità di una superficie di almeno 1.000 mq di vendita, nei primari contesti commerciali”.
I consumatori tornano sempre di più allo shopping in-store e aumentano notevolmente gli acquisti: come emerge dall’ultimo PwC 2021 Global Consumer Insights Pulse Survey il 48% dei consumatori visita un negozio fisico almeno una volta alla settimana e il 72% afferma di essere propenso a visitare un centro commerciale nei prossimi 6 mesi.
KIABI, cifre chiave (2020):
1,7 Mld € il fatturato
>25 milioni di clienti nel mondo
463 negozi
di cui: 330 in Francia e 133 all’estero
+43% fatturato realizzato sul web
226 milioni di visite all’anno su kiabi.com
>5,8 milioni di fan nei social media
8.000 i dipendenti nel mondo, di cui 580 in Italia
200 dipendenti all’ufficio Stile, con a capo Alexandre Pesty
70% dei basici ecodesign
6.000.000 di jeans ecodesign