di Laura Seguso
Listerine. Get Closer: è una campagna marketing di affissione interattiva quella che l'agenzia Jwt ha realizzato per il brand di colluttori di Johnson & Johnson.
- Per dimostrare che Listerine è uno strumento indispensabile per avvicinarsi agli altri e costruire nuove relazioni, J. Walter Thompson Roma ha ideato in 2 grandi centri commerciali una postazione animata: uno schermo digitale con attore a grandezza naturale che interagisce con chi accetta di entrare in contatto con il testimonial a meno di 60 centimetri di distanza.
- Sfruttando gli studi sulla prossemica, la disciplina che studia i gesti, il comportamento, lo spazio e le distanze entro le quali si muovono gli individui, si è voluto dimostrare che esiste una distanza fisica, pari a 60 cm, entro la quale non si può più rimanere indifferenti agli altri. Questa distanza è stata chiamata Listerine Distance, e sono state invitate le persone a superarla per sperimentare quella “magia” che scatta quando ci si avvicina a qualcuno.
- La postazione è stata usata anche come sampling-machine, erogando in omaggio una confezione di Listerine accompagnata, sempre sul video, dalla headline di campagna: “Le cose più belle accadono quando abbiamo il coraggio di avvicinarci. Listerine. Get Closer.”