Just Eat passa a Prosus

L’azienda di delivery Just Eat diventa di proprietà del player tecnologico olandese Prosus per oltre 4 miliardi di euro

Prosus, gruppo di investimento con partecipazioni nell’ambito dei social network, videogiochi, fintech, eCommerce, acquisisce la società di delivery Just Eat. Valore del deal, 4,1 miliardi di euro.

I dettagli finanziari dell’operazione

L’offerta di Prosus è di 20,30 euro per ogni azione di Just Eat, in un’operazione tutta cash. Il prezzo rappresenta un premio considerevole di oltre il 60% rispetto alla chiusura di venerdì, e del 49% rispetto al prezzo medio ponderato degli ultimi 3 mesi, ma è comunque molto a sconto rispetto al valore di 5 anni fa, quando Just Eat scambiava a 100 dollari per azione.

Crescita in Europa

L’acquisizione di Just Eat consentirà a Prosus di estendere la propria presenza in Europa, dove Just Eat è presente in molteplici mercati, oltre a lavorare anche in Israele e Vietnam. Prosus detiene anche partecipazioni in diversi servizi di food delivery a livello globale, tra cui Delivery Hero, la brasiliana iFood e l’indiana Swiggy, ma soprattutto la società è nota per il suo investimento nella cinese Tencent, in cui acquistò una partecipazione nel 2001 dal valore allora di 34 milioni di dollari, che ora vale 140 miliardi di dollari, riporta Bloomberg.

La benedizione del ceo di Just Eat

L’amministratore delegato di Just Eat, Jitse Groen, ha appoggiato l’acquisizione, riporta Investing, affermando che Prosus “sostiene pienamente i nostri piani strategici e le sue ampie risorse ci aiuteranno ad accelerare ulteriormente i nostri investimenti e la nostra crescita”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome