Un appello al confronto in sede ministeriale che veda al tavolo tutti gli attori della filiera: per migliorare l'efficienza della gestione del prodotto e continuare a crescere, rivedere il decreto ministeriale del 2015 sulla IV gamma e ripensare a come raggiungere il consumatore comunicando valori e benefici dei prodotti.
Le 8 aziende che aderiscono al Gruppo IV Gamma
Con l'ingresso di Planet Farms, che ha aperto una delle più grandi vertical farm d'Europa alle porte di Milano, sono 8 le aziende associate al Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food e comprendono Bonduelle Italia, Cultiva, La Linea Verde, Ortoromi, San Lidano, Spreafico e Zerbinati.
Questi sono i tre punti sintetizzati dal direttore generale di Uif (Unione Italiana Food), Mario Piccialuti, in un incontro promosso dal Gruppo IV Gamma, un comparto che al 30 settembre 2022 ha fatto registrare un fatturato di 778 milioni di euro, con una una crescita del +5,7% a valore e del +7,2% a volume rispetto allo stesso periodo del 2021. “Riteniamo che sia fondamentale l’apertura di una riflessione condivisa di tutta la filiera -dice Piccialuti,- sulle politiche di valorizzazione da adottare, per tutelare un settore di eccellenza per il nostro Paese come la IV gamma, che fattura globalmente oltre 1 miliardo di euro - considerando l’export in forte crescita - e che complessivamente garantisce all’Italia oltre 30.000 posti di lavoro”.
L'innovazione continua è un valore distintivo delle aziende che lavorano nel comparto quarta gamma, "Nonostante le difficoltà contingenti, -dice Andrea Battagliola, presidente del Gruppo IV Gamma di Uif e presidente di La Linea Verde-, mi aspetto che le aziende continuino a investire con un'attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità, per esempio con progetti per la valorizzazione degli scarti della lavorazione o all'utilizzo di nuovi materiali per i packaging".
Un sito per arrivare al consumatore finale
Nel corso della conferenza è stato presentato anche il sito internet https://frescheepronte.it/ che punta a rafforzare l’immagine e la percezione del settore per chi vuole conoscere aspetti produttivi, proprietà e vantaggi dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma, compresa una sezione che vuole fare chiarezza sulle fakenews che attanagliano il settore, a partire dalla credenza che le insalate in busta debbano essere rilavate. Un primo passo che non potrà però prescindere da una presenza sui social, non ancora attiva, ma sempre più necessaria nella comunicazione digitale.