Dopo lo svago e il relax delle vacanze estive, con i relativi eccessi alimentari, gli italiani desiderano fare spazio a una dieta più semplice e sana con l’obiettivo di ritrovare un equilibrio fisico e mentale. Un trend d'interesse per il mondo food e retail, che sia nella comunicazione online, che in quella del punto di vendita, può assecondare questo orientamento in svariati modi a beneficio delle vendite.
Ad essere interessati sarebbero circa 7 persone su 10 secondo i dati di un’indagine condotta dall’Osservatorio Shopping di DoveConviene per il back to school e il back to office 2024. Nel dettaglio, quasi il 40% punta a mangiare in modo più semplice e leggero e 1 su 5 (21%) si concentra sul consumo di frutta e verdura. Focus per il 16% su prodotti freschi e sul limitare quelli ultra-processati, mentre 1 su 10 opta per la riduzione di bevande gasate e zuccherate.
Un orientamento che coinvolge tutti i pasti a partire dalla colazione, dove si prediligono latte e cereali (37%), caffè e tè (18%), yogurt bianco o alla frutta (14%). Per l'ufficio, invece, quasi 1 su 2 (46%) dichiara di portare il pranzo da casa per tenere sotto controllo la dieta e le finanze (vale per il 19%), ma sempre senza dedicarsi a lunghe preparazioni. Tra i piatti prediletti piccano non a caso insalate e insalatone (58%), seguite da pasta e riso (30%) e da pietanze a base di carne e pesce (15%).
Stando al dichiarato si fa poi maggiore attenzione anche all'alimentazione dei più piccoli (resta il fatto che nel nostro Paese, all'età di 8 anni, il 39% dei bambini è in sovrappeso od obeso, senza contare le conseguenze sul lungo termine di una dieta ricca di cibi ultra-processati anche per quelli che non hanno apparenti problemi di peso). Per la merenda a scuola i genitori prediligono, nello specifico, panini farciti (27%), pizze e focacce (23%), frutta fresca (23%) e yogurt bianco o alla frutta (20%).