Italiani e risparmio: la ricerca online resta strumento di punta

Sul fronte della tecnologia, ad esempio, il lancio di un nuovo modello si conferma momento di maggiore attenzione nelle ricerche online

Italiani popolo di risparmiatori, come confermano anche gli ultimi dati sulla ricchezza finanziaria della popolazione a fine 2021 di Fabi, il sindacato autonomo dei bancari (5.256 miliardi di euro, +50% nell'ultimo decennio). Considerato l'attuale contesto inflattivo, tra prezzi a scaffale e caro-energia, arriva tuttavia l'allarme di Codacons su un probabile intacco delle riserve economiche da parte delle famiglie. Un monito che arriva alla luce dei dati Istat sul secondo trimestre 2022, evidenzianti come il tasso di risparmio degli italiani sia diminuito del 2,3%.

L'impegno per tagliare le spese, come ovvio, diventa dunque più intenso che mai. E mentre su tutti i media impazzano consigli di ogni sorta, che vanno dalla cottura della pasta con fuoco spento ai tipi di riscaldamento, il web resta uno strumento centrale non solo per il dibattito ma anche per l'ormai consolidata pratica del confronto online tra prezzi, offerte, ricerca di sconti e affini. Questo vale soprattutto per acquisti non d'impulso, come quelli legati al mondo di elettronica ed elettrodomestici, dove la tariffa piena è ormai quasi percepita come mero punto di partenza e la promozione è diventata standard.
A conferma di questa tendenza i dati riportati dal comparatore online Trovaprezzi.it, che negli ultimi 30 giorni ha registrato un aumento del traffico del +1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il portale ha in particolare evidenziato come, tra le strategie adottate, via sia l'attenzione al lancio di un nuovo modello tecnologico per acquistare quello precedente, che di norma vede in questo momento calare il proprio prezzo. Vediamo a seguire i risultati relativi a 3 prodotti top di gamma presi in esame per capire alcuni comportamenti degli utenti, ovvero: iPhone, PlayStation e Nintendo Switch.

Il comportamento di ricerca per 3 prodotti tech emblematici

Il prodotto di punta selezionato tra gli smartphone è sempre Apple iPhone, in testa alla lista dei cellulari più desiderati anno dopo anno. Le ricerche di iPhone 12 sono cresciute sia prima dell’uscita nell’ultimo iPhone 14 che nei 30 giorni successivi. Dal 16 agosto al 15 settembre, infatti, si è registrato un +19% di ricerche rispetto al mese precedente e un +11% dal 16 settembre (data di uscita di iPhone 14) al 15 ottobre (sempre rispetto al mese precedente). Stessa tendenza anche per iPhone 13: dal 16 agosto al 15 settembre la crescita è stata del +15%, mentre nel mese successivo all’uscita del nuovo iPhone si è registrato un +16% (rispetto al periodo 16 agosto – 15 settembre). Anche per l’acquisto di una referenza premium come l'iPhone, dunque, gli utenti valutano comunque i modelli precedenti.

Tra i diversi prodotti di gaming sul mercato, lo studio ha preso in esame anche la più desiderata console giochi sul mercato: Sony PlayStation. L’interesse per PS4 è cresciuto nettamente sia prima che dopo l’uscita della PS5: +143% nel periodo 20 ottobre – 19 novembre 2020 (rispetto ai 30 giorni precedenti) e +119% nel periodo successivo (rispetto al periodo 20 ottobre – 19 novembre 2020). Come alternativa alla console di Sony, gli utenti hanno valutato anche la Nintendo Switch. In questo caso, nel periodo precedente all’uscita dell’ultima Switch Oled, è emerso un lieve calo di interesse per i prodotti già in commercio (Switch e Switch Lite); tuttavia dall’8 ottobre (data di uscita del nuovo modello) al 7 novembre 2021 è stato registrato un +69% di ricerche per la Switch e +35% per la Switch Lite (rispetto ai 30 giorni precedenti).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome