La Fortezza S.p.A., società italiana del gruppo ITAB, ha siglato a marzo un accordo con Megamark Group, che introduce con effetto immediato il banco cassa automatizzato “ScanMATE” e i sistemi complementari di self-checkout come nuova soluzione per i negozi della catena.
Megamark Group ha testato la nuova soluzione durante l'autunno 2018 ed ora ha confermato il primo ordine di “roll-out” con il sistema ScanMATE, il banco cassa automatizzato sviluppato da ITAB negli ultimi 2 anni. I principi di base del sistema sono: il giusto equilibrio tra l’approccio consumer-friendly e la riduzione dei costi per il retailer, aumentando la capacità del banco cassa. ScanMATE, un sistema a isola che lavora su due lati servendo 4 clienti contemporaneamente (2 per lato), è gestito da un solo operatore, il ché garantisce la convenienza economica del banco. Ad oggi è stata installata 1 postazione nel pdv di MOLFETTA e a breve verrà introdotta in altri 3: GIOVINAZZO, CERIGNOLA e MANFREDONIA.
Il parere dell'ufficio tecnico di Megamark Group:
“Abbiamo testato il sistema ScanMATE di ITAB e siamo convinti che questa sia la giusta soluzione e rappresenti il futuro per i nostri negozi. Riduce i nostri costi nell'area casse e allo stesso tempo ci permette di servire il consumatore in modo amichevole. Non vediamo l'ora di implementare il nuovo sistema in molti nuovi negozi quest'anno: abbiamo pianificato diverse nuove aperture e tutte saranno dotate del nuovo sistema ScanMATE.”
Con la soluzione ScanMATE, ITAB presenta la nuova generazione di casse assistite. Si tratta di un sistema utilizzato principalmente per ridurre i costi del retailer legati alla cassa tradizionale e migliorare i tempi d’attesa. La soluzione prevede 2 file di clienti gestiti da 1 solo operatore. Gli scanner leggono i barcode dei prodotti a 360° consentendone il passaggio automatico e continuo verso le due aree di imbustamento. L'operatore interviene solo nel caso che il barcode del prodotto sia illeggibile.
Per diversi anni il Gruppo ITAB ha sviluppato soluzioni self-service come alternativa ai tradizionali banchi cassa dotati di personale. Forte di questa esperienza, l’azienda è oggi in grado di fornire soluzioni personalizzate per aree check-out di qualsiasi tipo e dimensione.
Ad oggi il gruppo è il principale fornitore europeo di sistemi cassa.