A Milano canoni di locazione più bassi e rendimenti più redditizi rispetto ai concorrenti. La logistica si conferma importante opportunità d’investimento

L’Italia, con la posizione prime di Milano, rappresenta uno dei pilastri del panorama real estate, un mercato dinamico e più profittevole rispetto ai concorrenti mondiali, questo grazie a canoni di locazione in media più contenuti e rendimenti più elevati. Questo lo scenario che emerge dal nuovo studio del Dipartimento di ricerca di World Capital, che analizza i valori immobiliari del primo semestre 2021 (canoni di locazione e rendimenti) delle asset class logistica, uffici e retail di Milano, comparandoli con quelli rilevati in altre città europee come Berlino, Parigi e Londra. Il primo semestre 2021 lascia presupporre una tendenza incoraggiante per il mercato immobiliare a livello globale, con città più o meno interessanti per quanto riguarda gli investimenti.

Logistica e uffici

A Milano, in particolare, dai dati World Capital emerge che il settore della logistica rappresenta oggi un'importante opportunità di investimento. Lato valori immobiliari, nel territorio milanese si registra un canone di locazione (mq/anno) che oscilla tra 53 euro e 61 euro, mentre il rendimento netto medio si aggira intorno al 4-5%.

Situazione diversa nella città di Londra, dove i valori della locazione per gli immobili logistici si alzano notevolmente, arrivando a 150-180 euro/mq/anno, mentre i redimenti risultano ridimensionati rispetto al mercato milanese, con percentuale che non supera il 3,75%.

Anche nell’asset class uffici i dati premiano il capoluogo lombardo mostrando chiaramente come, a parità di canoni bassi di altre città europee, Milano registra rendimenti più interessanti negli investimenti immobiliari. Investire negli uffici a Milano rende in media il 3,5-4%, mentre in città come Parigi o Berlino il range del rendimento si abbassa al 2,5-3%.

Retail

Spostandoci sul mercato del retail, la recente riapertura dei negozi ha sicuramente influenzato positivamente il settore, ma l'approccio degli investitori è ancora lontano dall'atteggiamento pre-pandemico. Tuttavia, l’asset retail comincia a mostrare i primi segnali di miglioramento. Focalizzandoci sui valori immobiliari, anche in questo caso Milano si conferma una piazza molto performante con canoni di locazione che oscillano tra i 600 e i 700 euro/mq/anno e un rendimento medio netto di 4-5,5%.

Scenario che muta completamente per i mercati esteri, come Londra, dove i valori di locazione per i negozi arrivano a raggiungere anche i 1.800 euro/mq/anno o nella città di Berlino dove i rendimenti non superano il 3%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome