Un data center italiano – il primo - totalmente neutrale rispetto al mondo degli operatori IT e TLC, e modulabile in base alle esigenze dei clienti. Questo il progetto lanciato da WholeData, che prevede la costruzione a Pioltello (Milano), di un nuovo Internet Park iper-connesso, al servizio di storage e gestione dati delle aziende.
Il campus tecnologico sarà operativo entro la primavera 2016 e occuperà un’area di 30.000 metri quadrati, in grado di ospitare fino a 10.000 metri quadrati netti di sale dati, che garantiscono un’alta affidabilità grazie a una connettività gestita separatamente, attraverso numerose reti.
Ecosostenibilità. L'impianto della struttura è stato progettato per aumentare l’efficienza e ridurre sensibilmente la bolletta energetica di chi lo occupa. Il progetto risulta inoltre registrato al programma di certificazione LEED Green Building Council, con target Platinum.
“Con questo progetto 100% italiano stiamo gettando le basi per un nuovo hub Internet nazionale gestito da chi non si occupa né di Reti né di IT: vogliamo offrire spazi tecnici personalizzabili e neutrali a operatori Telco e aziende, per i propri sistemi IT. Tutto ciò in una situazione di massima efficienza ed elevata sicurezza fisica - sottolinea Cristiano Zanforlin (in foto), Managing Director di WholeData - Siamo convinti che le nostre competenze specifiche, unite alla profonda conoscenza dell’ecosistema Internet italiano, possano rendere Internet Park un acceleratore di business per l’intero settore”.