Intenzioni d’acquisto in positivo negli ultimi tre mesi

Secondo l'Osservatorio mensile di Findomestic si tratta della ripresa migliore dell'ultimo anno, pur essendo l'indice sotto 10 punti da settembre 2023

Le intenzioni d'acquisto degli italiani sono in aumento per il terzo mese consecutivo, con un +7,9% a settembre, secondo i dati dell'Osservatorio mensile di Findomestic. Dopo i segnali positivi di luglio (+4,1%) e agosto (+5,1%), questo trend indica la ripresa più significativa dell'ultimo anno, nonostante l'indice sia ancora 10 punti sotto i livelli di settembre 2023.
I settori che trainano questa crescita sono le ristrutturazioni (+24,7%), le pompe di calore (+20%) e i mobili (+19,3%), ai livelli più alti dell'anno. Anche la mobilità è in ripresa, con un aumento delle vendite di auto nuove (+8,3%) e motoveicoli (+20,4%), mentre il mercato delle auto usate resta in calo (-1,3%).
Nonostante l'inflazione sia ancora la principale preoccupazione per le famiglie italiane, essa sembra fare meno paura rispetto ai mesi precedenti, con un calo di 7 punti tra chi la ritiene il timore principale. Il cambiamento climatico, invece, è ora percepito come una minaccia più rilevante rispetto alla perdita del potere d'acquisto.

Energia, tecnologia, vacanze

L’efficientamento energetico domestico mostra segnali misti: cresce l’interesse per le pompe di calore (+20%) e gli impianti di isolamento termico (+8%), ma calano le intenzioni d'acquisto per caldaie (-24,1%), infissi (-9,2%) e impianti fotovoltaici (-8,8%). Nel comparto tecnologico, la telefonia continua a crescere (+5,2%), mentre i tablet (-6,5%), le TV (-3,4%) e i PC (-1,6%) mostrano un calo. Buoni risultati invece per i piccoli elettrodomestici (+8,6%), a differenza dei grandi, che segnano un -2,1%. Dopo l’estate, si registra anche un aumento dell'interesse per l'attrezzatura sportiva (+5,2%). Il 50% degli italiani, infine, ha trascorso una vacanza, con il 64% di questi che ha optato per soggiorni brevi. Il 68% ha speso quanto preventivato, un dato che mostra maggiore attenzione rispetto al passato, mentre solo il 21% ha superato il budget previsto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome