Nel 2024 gli acquisti eCommerce b2c degli italiani sono cresciuti a 58,8 miliardi di euro, +6% rispetto al 2023, per un'incidenza del 13% sul totale delle vendite retail (dati Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano). Facendo un passo indietro nel percorso d'acquisto, poi, il mondo online è anche il luogo dove spesso maturano le intenzioni su cosa comprare (e dove). I portali di comparazione prezzi, ancor più in tempi di restrizioni e attenzione alle spese, in tutto questo hanno un loro ruolo, soprattutto per alcune categorie merceologiche. I dati di uno di questi player, Idealo, relativi allo scorso tracciano alcune tendenze interessanti, da leggere sempre considerandole relative alla specificità del target che visita questi siti. Vediamole a seguire.
Elettronica, arredamento, moda: tra classici ed exploit
Secondo l’analisi svolta dalla piattaforma, le macro-categorie che nel 2024 hanno registrato il maggior numero di intenzioni di acquisto in valore assoluto sono state, nell’ordine, elettronica (49,5% del totale), arredamento & giardino (10%) e moda & accessori (10%). Queste ultime hanno messo a segno anche una crescita di interesse rispetto al 2023: significativo l’incremento della categoria moda & accessori che ha visto aumentare l’interesse anno su anno del +35%, seguita da arredamento & giardino (+8%) e dall’elettronica (+5%), una crescita minore in termini percentuali che le toglie però il primato in termini di valore assoluto.
Nel dettaglio, gli smartphone rimangono i prodotti per i quali si manifesta maggiore interesse nel 2024, ma sono anche la tipologia di prodotto per la quale si cerca sempre più il risparmio e per cui viene impostato in maggior misura l’avviso di prezzo, con una percentuale che raggiunge il 16,5% di tutte le attivazioni implementate nell’intero anno su Idealo. Considerando la sola macro-categoria elettronica, l’interesse per smartphone e cellulari è del 33% rispetto al totale del comparto, seguiti da smartwatch (4%) e tv (4%), due prodotti che restano tra i più cercati nonostante il prezzo nel 2024 sia aumentato rispettivamente del +6,5% e del +7,5%.
Guardando nel dettaglio alle categorie che hanno registrato una significativa crescita di interesse in percentuale nel 2024, rispetto al 2023, i risultati indicano un boom per le intenzioni di acquisto di ricambi per elettrodomestici, piani cottura e software gestionali per ufficio, cresciuti tutti di oltre il +200%. Stesso discorso per i calendari dell'Avvento ante Natale e i termostati. Per la moda, invece, il prodotto con il maggiore boom sono stati gli ankle boots, gli stivaletti alla caviglia dalla calzata facile, must to have della stagione autunno-inverno 2024/2025. Prettamente legati all’universo maschile, invece, gli altri due boom di ricerche nel fashion: gli acquisti di intimo per uomo e t-shirt per uomo hanno infatti totalizzato una crescita dell’interesse di oltre il +200%, anno su anno. Due prodotti semplici, facilmente acquistabili online, per i quali probabilmente si cerca il risparmio, considerando che il prezzo rispetto al 2023 è aumentato del 5% per l’intimo e del 6,5% per le t-shirt.
Se elettronica, arredamento & giardino, nonché moda & accessori hanno dominato gli acquisti online nel 2024, anche la macro-categoria sport & outdoor ha suscitato non poco interesse nell’anno appena conclusosi, posizionandosi al quarto posto per numero di intenzioni di acquisto in valore assoluto su idealo (10% del totale). In particolare, analizzando l’interesse nel 2024, rispetto al 2023, i dati del portale restituiscono un vero e proprio boom per alcuni articoli dell’universo tennis, come borsoni da tennis e accessori, complice anche l’annata d’oro della disciplina con il cosiddetto “effetto Sinner”. Confermata anche l'ascesa del padel, “nuovo trend” sportivo del 2024 che vede la relativa categoria racchette registrare notevole interesse su Idealo.