Intelligenza artificiale: Assica punta sulla formazione

Nell'ambito del progetto Trust your Taste, Choose European Quality, Assica ha organizzato seminario di formazione per l'intelligenza artificiale

Quanto è oggi strategica l'intelligenza artificiale per la vita delle aziende e come può essere impiegata? Se n'è discusso in occasione di un incontro formativo organizzato dall'associazione industriali delle carne e dei salumi (Assica) nell'ambito del progetto Trust your Taste, Choose European Quality, organizzato con l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (Ivsi) e con il Made Competence Center I4.0 di Milano. L'incontro è stato propedeutico ad un più completo percorso didattico costruito con Made e caratterizzato da un coinvolgimento progressivo degli operatori attraverso tre fasi: informazione, formazione e road map, ovvero analisi dell'attuale stato dei processi aziendali, costruzione di una base accademica sul tema e creazione di una strategia personalizzata per sviluppare un piano di adozione graduale della tecnologia.

Si parte comunque da un presupposto di base: l’intelligenza artificiale rappresenta la chiave per sbloccare il potenziale ancora inespresso o ottimizzabile delle imprese. Infatti, Assica con il supporto di Ivsi ha voluto supportare le imprese del settore nella comprensione, accesso e utilizzo dell’IA sviluppando un approfondito palinsesto di iniziative didattiche, di cui questo workshop rappresenta un primo passo. Importante un dato di fatto: c'è un divario importante nell'adozione dell'IA tra le grandi imprese: il 67% ha già progetti in corso, mentre le piccole e medie imprese si fermano al 18%. Il motivo? Il principale risiede nella mancanza di informazione formazione. Da qui l'impegno e l'attività di Assica nel fornire strumenti per conoscere meglio questo mondo.

I relatori

Alessandro Falcetta, PhD Student del Politecnico di Milano, è partito dalla definizione di base di Artificial Intelligence, per poi arrivare al Machine learning e al Deep learning. Giacomo Baldi, Cto & CoFounder di Zerynth, ha esposto le potenzialità dell’IA, Un esempio su tutti: molti i casi concreti nei quali un’integrazione con i sistemi aziendali tradizionali ha potuto portare ad un miglioramento del business, dalla logistica alla manutenzione predittiva degli impianti e delle macchine lungo la linea di produzione, fino alla sicurezza negli ambienti di lavoro. Infine, Davide Polotto, business development Made Competence Center I4.0, ha illustrato i servizi che il centro mette a disposizione delle imprese e ha spiegato il percorso di formazione in questo ambito, soprattutto per le imprese di piccole e medie dimensioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome