Creare maggiore valore nei 19 settori industriali di riferimento attraverso l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, questo l'obiettivo alla base dell'investimento da 3 miliardi di dollari previsto da Accenture nei prossimi tre anni. In particolare l'investimento porterà al lancio della piattaforma AI Navigator for Enterprise e il Center for Advanced Ai, per aiutare a massimizzare il valore della Generative Ai. Per far questo, Accenture ha in programma di portare il team che opera nella divisione Intelligenza Artificiale a 80.000 persone, con assunzioni, acquisizioni e formazione dedicata.
Cogliere le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale
Accenture vanta più di 1.450 tra brevetti e richieste di brevetto in via di registrazione in questo campo in tutto il mondo. “Le organizzazioni che si creano una solida base di IA -dice Julie Sweet, presidente e ceo di Accenture-, adottandola e scalandola adesso che la tecnologia è matura, godranno di un migliore posizionamento che le aiuterà a reinventarsi, competere e raggiungere nuovi livelli di performance. In un momento di vorticosi cambiamenti tecnologici come quello attuale, la nostra profonda conoscenza di soluzioni ci permette di aiutare i nostri clienti ad agire rapidamente per prendere le migliori decisioni”.
I prossimi anni saranno cruciali, per chi sarà preparato ad affrontare il cambiamento
Accenture ha integrato l’IA nel suo intero approccio alla fornitura di servizi, offrendo efficienza e visione e accelerando la creazione di valore per i clienti attraverso piattaforme come myWizard, SynOps e MyNav. “Nel prossimo decennio l’IA sarà un mega-trend -sottolinea Paul Daugherty, group chief executive di Accenture Technology-, che trasformerà in maniera ancora più massiccia settori, aziende e il modo di vivere e lavorare, perché la generative AI trasformerà il 40% di ogni ora di lavoro. L’espansione della nostra practice Data & AI coinvolge tutta la forza di Accenture nella creazione di soluzioni specifiche per settore industriale che aiuteranno i clienti a sfruttare il pieno potenziale dell’IA per ripensare le loro strategie, tecnologie e modalità di lavoro, promuovendo innovazione e valore in modo responsabile e ad a una velocità mai vista”.
Per tutto ciò che riguarda le preoccupazioni dell'utilizzo dei tool di intelligenza artificiale dal punto di vista etico e sociale, Accenture già da sei anni sta lavorando su un framework per l'IA responsabile, ora parte integrante della sua offerta e presente nel suo codice etico.