Come investire in ottica di maggior valore per il consumatore? L'innovation Forum, organizzato da Mark Up e Italia Fruit al Fico Congress Centre di Bologna, ha puntato i riflettori sulle novità più interessanti nelle aree strategiche dell’ortofrutta: packaging, tecnologie, tecniche colturali. Riflessione e dibattito sono state al centro dell'evento sviluppato sia online che offline per tracciare i punti sull'ortofrutta del futuro con l’obiettivo di guidare le scelte di investimento della filiera. Durante il convegno si è tenuta la premiazione dell'Innovation Contest che ha consentito ai partner dello Speciale Frutta&Verdura 2021 di presentare le proprie innovazioni su prodotti, servizi, soluzioni tecniche e tecnologiche, lanciate sul mercato a partire da gennaio 2020. Le novità presentate dalle aziende sono state vagliate da una giuria di esperti e votate da un panel di consumatori.
Per l'analisi dei progetti è stato utilizzato il nuovo tool di idea ranking Toluna Start (piattaforma di ricerca), che permette di avere in modo rapido e intuitivo il ranking di tante idee. Nel caso specifico sono state valutate circa 70 innovazioni votate su quattro metriche: likeability, credibilità, unicità, propensione all’acquisto.
I vincitori
Di seguito l'elenco dei vincitori per le sei categorie di valutazione:
- Innovazione a tavola: Cestino Deluxe
- Innovazione in campo: Carta
- Innovazione di filiera: Ananas Dolcetto
- Innovazione in negozio: Frutta secca in bicchierino di carta con finestra (idea da proporre a vari potenziali brand)
- Innovazione in laboratorio: Progetto di Ricerca Hortoforesty
- Innovazione in magazzino: Paper bag e paper pack Inkartah.