La società ungherese Indotek ha rilevato un pacchetto di 13 asset, in prevalenza affittati a Carrefour, nel nord Italia, e il centro commerciale Le Masserie

Molte società di investimento puntano agli immobili occupati da insegne della gdo perché l'alimentare è ritenuto un business sicuro, come ha dimostrato la pandemia. Reale Immobili SpA, società di gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di Reale Group (Società Reale Mutua di Assicurazioni) ha ceduto, con il supporto di Cbre e Bnp Paribas Real Estate, un portafoglio grocery a Indotek Group, società di investment management ungherese che mette a segno la sua prima acquisizione in Italia, inizio di una strategia di investimento molto ambiziosa nel nostro Paese. Il portafoglio è composto da 13 asset, prevalentemente affittati a insegna Carrefour Market (come nelle due foto) e distribuiti nel nord Italia, per una superficie complessiva di 40.000 mq.

Carrefour aggiunge che “Gli immobili coinvolti dalla cessione di asset effettuata da Reale Immobili nei confronti di Indoteck Group sono presi in affitto da Carrefour Italia, dunque l’azienda non ha alcun ruolo nell’operazione. La cessione non è collegata in alcun modo al Piano di Trasformazione”. Carrefour, inoltre, non comunica la distinzione tra pdv franchisee e diretti in questa operazione. Almeno non a noi di Mark Up.

Il gruppo ungherese ha anche acquisito il centro commerciale Le Masserie, inaugurato nel 2006 a sud del centro storico di Ragusa, il terzo mall più grande a Ragusa per gla (18.854 mq) e numero di negozi (59).

La resilienza del settore grocery e la possibilità di creare valore al portafoglio sono state la combinazione vincente per la chiusura di questa operazione -dichiara Francesca Brunetti, Head of Retail Investment Properties di Cbre Italy- che contribuisce al volume d’investimento del primo trimestre dell’anno e conferma l’interesse nei confronti del nostro Paese da parte di investitori istituzionali che iniziano adesso ad affacciarsi sul nostro mercato".

Riva Advisory, boutique firm specializzata in operazioni real estate di alto profilo, ha svolto, attraverso il fondatore Gian Filippo Riva, il ruolo di advisor per conto di Reali immobili SpA, curando gli aspetti negoziali e di valorizzazione degli asset, coadiuvando l’operazione con il buyer.

Siamo lieti di aver messo a disposizione di Reale Immobili la nostra expertise nella realizzazione di questa importante operazione, che rappresenta un notevole segnale per il mercato immobiliare italiano -commenta Stephen Coticoni, chairman e ceo di Bnp Paribas Real Estate Advisory Italy-. Il nostro paese continua ad attrarre nuovi capitali internazionali a conferma del momento favorevole che stiamo attraversando”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome