Di seguito il testo dell'articolo. Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa
Finiper ha lanciato alla fine del 1998 un
nuovo format per la sua rete di negozi
per la casa. Per farlo si è affidata a Landor,
che ha superato le suggestioni di
Ikea per studiare un nuovo sistema di offerta.
Il layout, di pianta circolare doppia, ruota attorno
a un focal point che ospita la ricostruzione
di cinque ambienti-idee. Lo spicchio
del singolo ambiente, a sua volta, si irradia fino alla parete fornendo una serie di
idee, di ambientazioni, di suggerimenti e ovviamente di prodotti per stili di vita.
Così il consumatore può percorrere agevolmente i 5 universi del concept che
formano l’offerta commerciale, basata ancora su consumi di massa, adesso tagliati
sui bisogni dei singoli clienti. L’idea base di marketing è quindi il sogno,
la suggestione, sviluppati attraverso l’organizzazione di ambienti, sottolineati da
un’informazione esauriente per ridurre le distanze con il cliente, arricchiti da
molti servizi, fra i quali 4 esperti a disposizione. Il concept appare anche un tentativo
per educare il consumatore, consigliando stili di vita che vorrebbero, addirittura,
eliminare gli effetti perversi della stagionalità.
L.R.
I NUMERI
|
|||
Indirizzo |
Montebello della Battaglia (Pv) | ||
Anno di apertura |
1998 | ||
Categorie | 33 | ||
Superficie di vendita |
2.000 mq | ||
Fatturato | 10 mld |