Inalpi presenta nella cornice di Expo il bilancio sociale, alla sua seconda edizione. Il documento evidenzia l'attenzione a un “modus operandi” che non ha mai perso di vista i valori di riferimento: qualità della materia prima, sicurezza alimentare e tracciabilità continuano ad essere motivo di investimenti in ricerca e innovazione. L'azienda lattiero casearia che ha sede a Moretta (Cn) si presenta come un’azienda sana e in crescita nonostante la difficile congiuntura economica: non solo il numero di dipendenti, ma anche il fatturato di Inalpi è aumentato in maniera costante, registrando nel 2014 un +10% grazie all’attività delle due Business Unit:
- Consumer: produzione di formaggini, fettine di formaggio fuso, filante, burro confezionato, formaggi confezionati, formaggio grattugiato
- Industrial: produzione di latte in polvere, burro tradizionale, burro chiarificato, prodotti freschi industria.
- Valori e missione dell’azienda si sono tradotti anche in strategie di carattere sociale: il gruppo ha sostenuto sport, arte, cultura e ambiti socio-assistenziali con investimenti considerevoli.
- Per l'ambiente è stato implementato il nuovo impianto di trattamento delle acque reflue, che consente di contenere ben al di sotto dei limiti di legge l’apporto di fosforo e azoto nelle acque di scarico.