Inalca punta sulla mobilità sostenibile

Con Green Go!, l'azienda di carni premia i dipendenti che scelgono mezzi di trasporto a basso impatto ambientale

Abbattere le emissioni di CO2 derivanti dagli spostamenti casa-lavoro del personale. È l’obiettivo di Green Go!, iniziativa lanciata da Inalca, primo produttore italiano e tra i leader europei nel settore delle carni, lancia GREEN GO! l’iniziativa per la mobilità sostenibile orientata a ridurre

Promozione di forme di trasporto alternative

Il progetto, realizzato in collaborazione con la piattaforma per la mobilità sostenibile Wecity, “è finalizzato a promuovere modalità di trasporto alternative all’utilizzo del mezzo privato a combustione, al fine di salvaguardare l’ambiente e migliorare la salute, la sicurezza e il benessere psico-fisico delle persone”, spiegano dall’azienda. Con il responsabile sviluppo sostenibile, Giovanni Sorlini, che sottolinea la costante attenzione all’innovazione dell’azienda emiliana, attraverso “investimenti costanti in infrastrutture, tecnologie, ricerca e sviluppo e impegnandoci nella realizzazione di una filiera bovina sempre più integrata e sostenibile, particolarmente attenta al contesto sociale, alla protezione dell’ambiente e alle istanze del mondo agricolo”.

Quindi ricorda che il business è entrato in una nuova dimensione, che deve essere capace di “combinare gli obiettivi economici, che garantiscono crescita e occupazione, con uno stretto legame al territorio nel quale l’impresa realizza la propria attività”.

Gara tra i dipendenti per promuovere comportamenti virtuosi

A partire dal 1° ottobre 2023 e fino al 31 dicembre 2024 il personale di Inalca - sede di Rieti, potrà, su base volontaria, aderire all’iniziativa: per ogni spostamento casa-lavoro effettuato con modalità di trasporto alternative al mezzo privato a combustione - e perciò a piedi, in bici, in monopattino, in trasporto pubblico o in car-pooling - Wecity calcolerà la CO2 risparmiata (1 kg circa ogni 7 chilometri percorsi) e stilerà una classifica degli utenti per determinare l’assegnazione dei premi al termine della gara, secondo lo schema di una vera e propria game competition.

In particolare, ai dipendenti che avranno raggiunto i migliori risultati in termini di riduzione di CO2, (classificati dalla 1° alla 10° posizione) verrà assegnato un premio variabile. I bonus mobilità verranno erogati in busta paga.

Dopo essersi iscritti via app, sarà possibile iniziare a registrare i propri spostamenti con l’app WeCity.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome