M&a nel settore degli imballaggi. Orienta Capital Partners, specializzata negli investimenti in Pmi dall’elevato potenziale di crescita, ha ceduto Virosac e Rapid, a Sphere, gruppo paneuropeo nel mercato del packaging domestico.
Il business della bioplastica
Fondata nel 1973, Virosac è oggi uno dei player di riferimento nel mercato dell’imballaggio domestico. La società offre una gamma di prodotti ecologici e innovativi realizzati in bioplastica finalizzati all’utilizzo nella Gdo e all’uso professionale, comprendendo sacchetti biodegradabili e compostabili per la gestione dei rifiuti e per il congelamento degli alimenti.
Mentre Rapid è specializzata nella produzione di rotoli alimentari in alluminio, carta da forno e pellicole trasparenti, nonché vaschette in alluminio. Nel 2023 le due aziende hanno registrato un fatturato aggregato di oltre 60 milioni di euro (dai 35 milioni di euro al momento dell’acquisizione nel 2019) e contano attualmente su un organico complessivo di 150 dipendenti.
Il frutto dell’investimento
Nei cinque anni dell’investimenti da parte di Orienta, l’Ebitda (indicatore relativo all’andamento dell’attività caratteristica) è passato da 5 a 9 milioni di euro. Da qui la decisione, in linea con lo spirito delle società di investimento, di rivendere la partecipazione portando a casa la plusvalenza.
“Una gestione mirata alle sinergie industriali e commerciali, implementata nel corso dell’holding period, ha permesso al gruppo Virosac-Rapid di accrescere e sviluppare in maniera significativa le proprie attività e il giro d’affari”, rivendica Orienta.
“Per il gruppo Sphere si tratta di un’operazione che favorisce lo sviluppo di una produzione
estremamente complementare agli attuali prodotti – commenta Adriano Meloni,
amministratore delegato di Sphere Italia. - Un’opportunità di ampliamento della gamma
di prodotti per il mondo degli imballaggi alimentari, sempre con la costante attenzione alla
sostenibilità, qualità e all’innovazione, che ci contraddistingue”.
Con questa operazione, il gruppo Sphere, da 20 anni presente in Italia con le sue filiali Comset, Flexopack e Ico, rafforza ulteriormente la propria posizione sul mercato italiano, consolidando così la sua base industriale e commerciale in un mercato chiave per la sua espansione futura.
L’operazione è stata condotta da Mario Gardini (nella foto) in qualità di partner di Orienta Capital Partners e Gianluca Gatta in qualità di Investment Manager di Orienta Capital Partners.