illycaffè riceverà questa sera a New York il riconoscimento 2016 World’s Most Ethical Company da Ethisphere Institute, leader globale nella definizione e nella promozione degli standard per le pratiche commerciali etiche. Inserita nella lista delle World’s Most Ethical Companies per il quarto anno consecutivo, la società è una delle quattro aziende premiate nella categoria Alimenti, Bevande e Agricoltura per il 2016, ed è la sola azienda italiana, collocandosi così tra le aziende d’eccellenza leader di settore.
“Essere nominata da Ethisphere come World’s Most Ethical Company per il quarto anno consecutivo è un onore, ed è il riconoscimento formale dell’impegno costante di illy verso i suoi stakeholder lungo tutta la catena del valore, dai coltivatori ai clienti - afferma , presidente e CEO di illycaffè. Il perseguimento dei più alti standard etici è al centro dei nostri valori e del nostro modello operativi e ha dato avvio ad un circolo virtuoso essenziale per realizzare il nostro sogno di offrire il caffè migliore al mondo.”
La illy è una stakeholder company fondata sull’etica e ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita. Dalla fine degli anni Ottanta ha messo a punto un sistema di relazioni dirette con i propri fornitori basato su tre pilastri, che rappresentano un approccio unico e proprietario dell’azienda: selezionare e lavorare direttamente con i migliori produttori di caffè Arabica, sviluppando con loro un rapporto diretto, duraturo e reciprocamente proficuo; trasferire a questi coltivatori, attraverso l'Università del Caffè e il lavoro quotidiano sul campo di agronomi specializzati, tutte quelle conoscenze maturate in ottant'anni di storia d'impresa e di ricerca necessarie per raggiungere i picchi d'eccellenza richiesti dagli standard illy; acquistare le produzioni migliori dai coltivatori, pagando loro prezzi superiori a quelli di mercato per premiare la qualità prodotta e stimolare il miglioramento continuo.
Il riconoscimento conferito da Ethisphere, giunto quest’anno alla decima edizione, prosegue la missione di redigere la lista delle aziende più etiche al mondo, inserendovi le società che trasformano i propri principi in azioni, in cui la fiducia è parte integrante del DNA aziendale, favorendo la creazione di nuovi standard di settore, introducendo oggi le best practices di domani.