Il percorso strategico di Illycaffè verso una piena realizzazione dei principi di inclusione e di pari opportunità raggiunge un nuovo obiettivo con la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere, rilasciata durante un evento ufficiale a Trieste da Dnv, ente indipendente che fornisce servizi di assurance e gestione del rischio a livello globale.
La certificazione UNI/PdR 125:2022 riconosce l'impegno delle organizzazioni nell'adozione di un approccio sistemico e un cambiamento culturale mirati a creare ambienti di lavoro inclusivi e paritari valutando sei ambiti specifici: cultura e strategia, governance, processi in ambito risorse umane, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità retributiva per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. In linea con i principi del Global Compact e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, la certificazione è conferita al termine di un rigoroso processo di verifica basato su requisiti trasparenti e misurabili. Nello specifico, le organizzazioni vengono supportate nel promuovere la parità di genere all’interno della cultura aziendale, migliorando e valorizzando le performance individuali e organizzative.
“Siamo molto orgogliosi di questo risultato che dimostra gli alti standard etici e morali che Illycaffè ha assunto come azienda Benefit e B Corp nella promozione di valori come l’inclusività e il rispetto della parità di genere all'interno della nostra organizzazione” ha dichiarato Cristina Scocchia, Ad di Illycaffè.
“La certificazione ottenuta oggi testimonia l’impegno di Illycaffè sui principi di parità di genere e la dimostrazione di come essi siano parte integrante della strategia aziendale complessiva” afferma Massimo Alvaro, Ad di Business Assurance Italia per Dnv: “La UNI/PdR 125:2022, rende misurabile il continuo miglioramento in questa direzione mettendo in luce un insieme di linee di indirizzo, temi chiave e dinamiche fondamentali per orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva. Questo standard è il primo fondamentale passo verso il raggiungimento dell’obiettivo 5 dei 17 SDGs”.