Il voice search di Site by Site per Ditano.com

voice search ditano site
Nasce il primo eCommerce italiano dotato di assistenza vocale nella ricerca di termini o frasi chiave, per una customer experience che avvicina l'online al fisico

Ditano.com, tra i principali brand del settore beauty, ha scelto, per la sua piattaforma di eCommerce, la tecnologia di voice search di Site by Site. Questa agenzia specializzata in progetti aziendali d'innovazione strategica digitale, ha concepito il progetto insieme a Studio Vatore, esperta invece di sviluppo di applicazioni mobile e sistemi di loyalty.

Si tratta del primo eCommerce dotato di voice search, nel quale un assistente vocale supporta la ricerca dei clienti su Ditano.com, accompagnandoli nella navigazione, fino all'acquisto finale.

Lo store online si avvicina a quello fisico, grazie a uno strumento vocale che sostiene una conversazione con il cliente, seguendolo e consigliandolo negli acquisti. Il sito interagisce e comunica, in una customer experience semplice e anche piacevole.

La tecnologia alla base del voice search

L'evoluzione del servizio clienti online adottato da Ditano si basa sul Machine Learning e sui migliori sistemi legati a Nlp (Natural Language Processing) e a Nlu (Natural Language Understanding). In questo modo il sistema si evolve continuamente, in base alle interazioni con i clienti.

L'interfaccia con i dati dell'eCommerce e l'elaborazione avviene, attraverso un sistema di Api (Application Programming Interface) messe a punto dal team R&D dell’agenzia, con la Vui (Voice User Interface) progettata e realizzata con l'obiettivo di essere utilizzabile su piattaforme retail per esperienze di shopping online ottimali.

Come funziona l'assistente vocale

Il sistema inizialmente risponderà a domande semplici sul funzionamento dell'eCommerce, come i costi di spedizione o i sistemi di pagamento, oppure sui prodotti, rispondendo a richieste come: "sto cercando un profumo per fare un regalo" o "vorrei un consiglio".

Negli step evolutivi seguenti invece, oltre a poter accogliere una maggior quantità di forme espressive, si arriverà a funzioni più complesse come la comparazione.

Il Vocal Assistant pensato per Ditano è il primo di una serie di progetti di prossimo rilascio anche in altri settori quali quello dell’accesso al credito e il settore turistico.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome