I sapori e la tradizione della salumeria italiana protagonisti di un tour in quattro città del Regno Unito: Londra, Cardiff, Glasgow e Edimburgo nell'ambito di una campagna promozionale dedicata, realizzata da Ivsi (Istituto di valorizzazione dei salumi italiani) e Assica in collaborazione e con il contributo dell’Agenzia Ice. L'iniziativa, che si è sviluppata nell'arco di cinque mesi con inizio il 30 aprile 2024, ha coinvolto ristoratori, importatori, rappresentanti istituzionali, studenti, giornalisti e influencer. I nostri salumi sono stati presenti nella manifestazione Real Italian Wine and Food con l'obiettivo di diffonderne la conoscenza. Inoltre, dieci aziende associate hanno avuto l'opportunità di instaurare nuovi contatti commerciali.
“Queste iniziative dimostrano come è possibile raggiungere obiettivi straordinari quando istituzioni pubbliche e private collaborano efficacemente insieme -ha dichiarato Monica Malavasi, direttrice di Ivsi-. La sinergia con Assica, l’Agenzia Ice e la rete consolare in Scozia ha infatti permesso di valorizzare il nostro Made in Italy rafforzandone la presenza in un mercato competitivo come quello britannico”.
Le attività svolte per promuovere i salumi italiani
La parte centrale della campagna si è concentrata sul mondo formativo. Oltre 100 tra studenti e professionisti hanno partecipato a un cooking show al College gallese Coleg y Cymoedd a Cardiff, attraverso cui si è messo in risalto versatilità e gusto dei salumi. Invece, a settembre è stata la volta del City of Glasgow College che ha ospitato una giornata dedicata alla storia e all’impegno concreto del settore nello sviluppo sostenibile con la partecipazione di oltre 200 giovani chef e il cooking show di Gary Maclean, vincitore del noto programma televisivo Masterchef The Professional in Scozia.
Il calendario si è concludo con la finale a Edimburgo che ha visto dal 27 al 30 settembre un weekend promozionale finalizzato a celebrare le eccellenze della salumeria nei più importanti ristoranti italiani locali con menu dedicati in limited editon e press dinner per coinvolgere anche la stampa e gli influencer.