Per l'articolo completo scaricare il Pdf
Nel territorio compreso nelle province di Parma e delle confinanti Reggio e Modena oggi si concentrano le maggiori produzioni di salumi e formaggi tipici, pasta e conserve vegetali. È la Food Valley italiana, un territorio la cui gastronomia è rinomata in tutto il mondo e dove, grazie a questa storica tradizione, viene ospitata l'Autorità Alimentare Europea per la Sicurezza Alimentare.
La vocazione gastronomica ed alimentare del Parmense, oltre a vantare tradizioni secolari, ha affiancato tecnologia ed innovazione con grande equilibrio. Proprio in questo territorio ha sede il Gruppo Cariparma Credit Agricole, che nasce e si sviluppa all'interno dei principali distretti agroalimentari italiani, per promuovere, in linea con la vocazione del Gruppo, lo sviluppo del settore: un importante numero di aziende operanti lungo tutta la filiera nel 2011 ha beneficiato di impieghi pari a 370 milioni di euro, in crescita del 20% rispetto al 2010..
Modello di business
Che cosa rende Cariparma innovativa nel sostegno alle produzioni agroalimentari di eccellenza e allo sviluppo sui mercati esteri? Come sostiene Raphael Gay, responsabile della direzione agroalimentare "il Gruppo Cariparma Crédit Agricole nasce con una forte vocazione all'agroalimentare. Si sviluppa al centro di uno dei principali distretti del settore con un numero significativo di clienti attivi nella filiera e, dall'appartenenza al Gruppo Crédit Agricole, gli derivano know how e competenze specifiche. Quella della Direzione Agroalimentare rappresenta una soluzione innovativa con cui ci auguriamo di poter raggiungere, in termini di efficacia ed efficienza, risultati in grado di confermarci quale player di riferimento per il comparto. La nostra struttura interagisce fortemente con tutti i canali commerciali delle banche del Gruppo perché nasce come struttura trasversale con il ruolo di definire le diverse strategie sui macro temi di agricoltura, agroalimentare ed energia. Si tratta di un nuovo modello di servizio specializzato che utilizza un approccio di filiera e che intende offrire alla clientela una vera e propria consulenza per le imprese del settore".
Supporto alla crescita
Il settore agroalimentare italiano è da sempre caratterizzato da una forte polverizzazione: 1,7 milioni di aziende nel settore primario , di cui solo il 9% ha più di 9 dipendenti con una dimensione media di circa 6 addetti per azienda; 68.000 aziende nel segmento della trasformazione, di cui il 90% sotto i 9 addetti. Gli aspetti strutturali condizionano la crescita nei mercati sia locali sia internazionali, in quanto scarse sono le risorse disponibili per lo sviluppo, l'innovazione e i processi aggregativi.
Con l'obiettivo di sostenere le strategie di sviluppo commerciale, il Gruppo Cariparma ha messo a punto una serie di servizi per supportare le aziende nella crescita internazionale: piattaforma dedicata ai servizi cash management e cash pooling per gestire in modo flessibile e dinamico i flussi finanziari con l'estero; soluzioni su misura per le operazioni di Trade Finance e strumenti per la gestione del rischio di mercato; assicurazione contro il rischio di insolvenza dei crediti commerciali; supporto diretto, anche in loco, tramite informativa commerciale, fiscale e normativa sui vari paesi, consulenza per la costituzione di società all'estero, apertura di conti all'estero per rispondere a specifiche esigenze operative e fiduciarie.
Il gruppo propone anche una serie di servizi per finanziare l'innovazione attraverso Finanziamento Innovazione: somministrazioni in stato avanzamento lavori, sostenimento dei costi per quei progetti che richiedono pagamenti diversificati e dilazionati nel tempo; possibilità di beneficiare di un periodo di preammortamento per portare a regime l'investimento.
Sostiene anche processi di aggregazione attraverso C3A, una holding finanziaria di partecipazioni, direttamente detenuta dalle banche del gruppo, focalizzata su PMI italiane non quotate, con interventi di minoranza e "accompagnamento" dell'imprenditore su un orizzonte temporale di lungo termine.
Fra i principali deal: Mutti, azienda leader nella lavorazione del pomodoro. C3A è entrata con una partecipazione di minoranza nel capitale dell'azienda sostenendone lo sviluppo internazionale.
Piccoli aiuti
Gruppo Cariparma Credit Agricole rappresenta un caso di eccellenza nel contesto finanziario e nella situazione di recessione che stiamo vivendo, avendo finalizzato i propri interventi a supporto di uno dei più importanti comparti dell'economia italiana, in modo dedicato e specializzato, e avendo colto i bisogni delle realtà produttive di piccole dimensioni, che, pur essendo riconosciute anche a livello internazionale per la qualità delle proprie produzioni, faticano ad investire in processi di crescita e di innovazione.
|
Piemonte
Spostandosi nell'area piemontese troviamo Agrisella, il marchio del Gruppo Banca Sella che offre prodotti e servizi per il credito agrario, pacchetti di finanziamento per le imprese agricole, per la filiera del vino e del latte. Offre prodotti specifici per la Filiera del Vino, destinati a finanziare gli investimenti diretti al miglioramento e all'innovazione dell'azienda, oltre al finanziamento per l'invecchiamento vini. Nel caso della Filiera del Latte, offre il finanziamento destinato a supportare gli investimenti per il miglioramento dell'azienda, come l'ampliamento o la ristrutturazione di immobili o impianti, lo stoccaggio per la stagionatura dei formaggi, l'attività promozionale dei formaggi tipici, la vendita on line dei prodotti.
|