(*) Presidente Retail Institute Italia
Nel 2021 l’mCommerce e a livello mondiale ha totalizzato 3,56 trillioni di dollari su un totale eCommerce di 4.938 trillioni di dollari (Fonte: InsiderIntelligence). La telefonia mobile ha portato all’inclusione tecnologica e ha incorporato ogni singolo individuo nel suo ambito. Questa tecnologia ha creato piat- taforme per la condivisione di conoscenze, espressioni, idee e innovazioni e sta creando consapevolezza tra le masse. È facile da usare, accomodante, economica e ha superato tutte le barriere della comunicazione. I software più recenti hanno incorporato le richieste delle persone nate con esigenze speciali. La tecnologia non si limita a sostenerli, ma integra anche le loro esigenze. Le persone con diverse difficoltà di apprendimento possono utilizzare la tecnologia e un gran numero di applicazioni che infondono fiducia nelle loro capacità.
Estensione dell’ecommerce
L’ascesa del commercio elettronico ha portato al progresso del mCommerce. L’accesso a internet e la navigazione web sui cellulari sono diventati una parte inseparabile della telefonia mobile. I cellulari hanno il vantaggio della tecnologia touch screen, che li rende facili da usare ovunque e in qualsiasi momento. Inoltre, incorporano tutti i comfort e le comodità che soddisfano le esigenze dei consumatori. Nel mCommerce i cambiamenti tecnologici hanno reso le transazioni più fluide: la facilità di accesso a internet, il gran numero di applicazioni senza dover accedere a un desktop, l’accessibilità. Le applicazioni mobili hanno rappresentato un boom per tutte le aziende che possono creare un’applicazione mobile per fornire servizi nel mondo virale. La tecnologia aspira a essere sempre accessibile. Le generazioni di oggi non aspettano più di collegarsi al desktop o al laptop. L’opzione più comoda è lo smartphone. Che si tratti di pagamenti, trasferimenti di fondi, acquisti, ordini di prodotti o qualsiasi altra transazione online, la modalità più veloce è quella mobile. La tecnologia mobile, grazie alla sua facilità, accessibilità e convenienza, ha preso il sopravvento su altri touchpoint. Il mezzo di comunicazione per le nuove generazioni è in gran parte mobile (chat, mail, social media, videochiamate o altro), pertanto, vi si dedica una grande quantità di tempo. La soddisfazione psicologica è ora definita dal numero di like, di commenti sui social media. I tempi che cambiano hanno modificato la comunicazione, il modo in cui esprimiamo, condividiamo o postiamo qualsiasi cosa. Le parole sono state sostituite dalle emoticon, disponibili per ogni situazione. I recenti cambiamenti nell’ambiente commerciale hanno portato immensi cambiamenti nelle strategie di marketing e hanno razionalizzato le definizioni commerciali più ampie. Vediamone alcune.
Il valore della tecnologia
I progressi della tecnologia hanno creato una nuova era nel mondo del marketing e della pubblicità. I marchi si contendono l’attenzione dei consumatori con ogni mezzo grazie alle innumerevoli opportunità per rendere i loro prodotti e servizi accessibili e credibili per i consumatori. La tecnologia funziona in tutti i modi, sia che si tratti di coinvolgere i clienti nel processo di produzione che in qualsiasi altra fase della consegna del prodotto. La tecnologia ha reso possibile un sistema di consegna mai immaginato prima, garantendo al contempo che i prodotti e i servizi vengano forniti in tempi brevissimi. È un’epoca in cui la consegna fisica delle merci può essere virtualmente tracciata e il tempo di consegna esatto può essere stimato. Il mondo delle app rende più facile per gli operatori del marketing essere a disposizione dei clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Rende reale il concetto di accessibilità e convenienza in tempo reale. Supera le barriere geografiche e demografiche. I mercati si ampliano quando l’espansione avviene e la base dei consumatori aumenta.
Semplicità e clienti finali
Il commercio elettronico non è limitato al concetto di alfabetizzazione; pertanto, il numero di utenti è inclusivo o esaustivo. Supera tutti i confini di età, sesso, lingua, istruzione, reddito, occupazione e così via. L’obiettivo di ogni rivoluzione dovrebbe essere l’inclusione e questa deve essere reale. E il commercio elettronico è stato veramente inclusivo. Il successo del mComper navigare in questo segmento vincente e raccoglierne i frutti. Sono finiti i tempi in cui i consumatori utilizzavano i telefoni solo per fare o ricevere chiamate. L’interesse dei consumatori di effettuare transazioni mCommerce è molto alto. Inoltre, nel paradigmi di marketing più moderni, l’experience vissuta dal consumatore in una customer journey ha nella mobilità un fattore di grande rilevo.
Alcune case history
IL CHATBOT AI AIUTA CON LO SHOPPING DI VESTITI
Zalando ha sviluppato Fashion Assistant, un servizio per i clienti online che dà consigli personalizzati nella scelta degli abiti. L’assistente basato su ChatGpt utilizza il linguaggio naturale per fornire consigli durante la ricerca di abbigliamento adatto per eventi. Per esempio, per un matrimonio a Santorini l’assistente capirà che si tratta di un’occasione formale in un clima caldo e offrirà suggerimenti adatti.In futuro, gli utenti potranno affinare ulteriormente le loro ricerche per marca o taglia. Fashion Assistant è disponibile in versione beta per desktop e nell’app Zalando per utenti selezionati.
SOCIAL NETWORK COME PIATTAFORMA DI MCOMMERCE
Buybye è un mercato di mCommerce con le funzionalità di un negozio web in cui gli utenti hanno un profilo basato sul loro comportamento di acquisto. Gli utenti possono pubblicare immagini, video o collegamenti a prodotti, consentendo ad altri utenti non solo di interagire con il contenuto ma anche di acquistare i prodotti. Inoltre, gli utenti possono seguire vari brand su Buybye e interagire con essi. Questo approccio consente a Buybye di concentrarsi su un tipo di comportamento molto comune nei social network come Instagram.
ACQUISTA ORA E PAGA PIÙ TARDI
H&M ha stretto una partnership con la società di pagamenti Klarna per lanciare un servizio chiamato “Acquista ora, paga dopo”. Ciò consente ai clienti di H&M, partecipanti al programma, di acquistare i prodotti del retailer nei negozi e online e di pagare successivamente tramite l’app H&M. In questo modo i clienti possono provare i capi a casa in tutta tranquillità e pagarli entro 30 giorni. Questo avviene attraverso la funzione dell’app “I miei acquisti - H&M x Klarna”, che consente di gestire i propri acquisti e scegliere se pagare tutto immediatamente o dilazionato su base mensile.
CATALOGHI DI PRODOTTI SU WHATSAPP
WhatsApp sta ampliando le possibilità di interazione per le aziende consentendo loro di presentare cataloghi di prodotti ai clienti. Le aziende possono caricare fino a dieci foto dei prodotti, insieme a prezzi, nomi e codici, e aggiungere un collegamento al proprio sito web dove è possibile acquistare gli articoli.Ciò evita alle aziende di ricevere ripetutamente domande sui prezzi di determinati prodotti, mentre i clienti beneficiano di una connessione continua e rapida con i negozi.
LA PIATTAFORMA DI SOCIAL COMMERCE SI CONCENTRA SULLA SOSTENIBILITÀ
Il marketplace Dtc The Verticale, che in precedenza vendeva prodottiin dropship, si sta rilanciando come piattaforma di social commerce orientata alla sostenibilità. I clienti possono informarsi sui prodotti attraverso una pagina dedicata, arricchita da video e consigli di influencer. Questo contenuto è progettato per aiutare i clienti a scoprire prodotti e brand ecologici. Quando fanno clic sul collegamento di un prodotto, vengono reindirizzati al sito web del brand dove possono acquistare gli articoli.
L’ASSISTENTE VIRTUALE AIUTA A SCEGLIERE I VESTITI
Il retailer giapponese Uniqlo ha sviluppato un assistente digitale chiamato Uniqlo IQ a cui è possibile accedere tramite app, Messenger Line o Google Assistant. Lo strumento utilizza il riconoscimento vocale e l’intelligenza artificiale per fornire ai clienti consigli personalizzati. L’app offre una serie di funzionalità per facilitare la ricerca di abiti adatti, tra cui classifiche dei prodotti e ricerca per tipo di occasione. Gli utenti possono persino scoprire i prodotti in base al colore fortunato del giorno, secondo il loro oroscopo giornaliero.