Come valutare efficacemente la strategia del brand online, e pianificare i passi successivi nella giusta direzione? La società di social media analysis e competitive intelligence Digimind propone un metodo in 4 fasi, che passa dalla risposta ad altrettante domande, ovvero: chi sono i competitor nel mercato di riferimento, quali gli obiettivi di business, quali le fonti da considerare e quali i Kpi da monitorare.
Il primo step consiste nel valutare l'engagement e la crescita della community dei propri concorrenti, al fine di definire le best practices, controllando engagement rate, il tasso di crescita dei follower, il numero di pubblicazioni, reach e impression.
Nella seconda fase Digimind suggerisce di controllare le valutaziobni post-acquisto dei clienti dei propri competitor analizzando menzioni e conversazioni attraverso il sentiment, il volume delle conversazioni, le piattaforme e aree territoriali più attive, le pubblicazioni segmentate per sentiment dei media specialist di riferimento. Grazie a questi dati sarà possibile mettere a punto campagne geolocalizzate e trarre utili spunti per lanci di prodotto, espansione del bacino clienti e ottimizzazione della strategia pr.
Il terzo momento del benchmark analizza il customer care post vendita, attraverso l'analisi dei media di riferimento per le richieste di assistenza, del sentiment, dei top contributor e del loro livello di ionfluenza, del reach e trend nel tempo delle tematiche, del response rate e del tasso di risoluzione dei problemi.
Infine, Digimind analizza supporto e loyalty, l'advocacy, ovvero gli evangelisti della marca/servizio attraverso l'analisi della loro attività sui social. L'obiettivo è conquistarne di propri attraverso campagne dedicate e le giuste azioni.