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Come valutare efficacemente la strategia del brand online, e pianificare i passi successivi nella giusta direzione? La società di social media analysis e competitive intelligence Digimind propone un metodo in 4 fasi, che passa dalla risposta ad altrettante domande, ovvero: chi sono i competitor nel mercato di riferimento, quali gli obiettivi di business, quali le fonti da considerare e quali i Kpi da monitorare.
![Digimind](http://riviste.newbusinessmedia.it/wp-content/uploads/sites/3/2016/08/community-measurement-compare-graph-overview-300x205.png)
Il primo step consiste nel valutare l'engagement e la crescita della community dei propri concorrenti, al fine di definire le best practices, controllando engagement rate, il tasso di crescita dei follower, il numero di pubblicazioni, reach e impression.
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Nella seconda fase Digimind suggerisce di controllare le valutaziobni post-acquisto dei clienti dei propri competitor analizzando menzioni e conversazioni attraverso il sentiment, il volume delle conversazioni, le piattaforme e aree territoriali più attive, le pubblicazioni segmentate per sentiment dei media specialist di riferimento. Grazie a questi dati sarà possibile mettere a punto campagne geolocalizzate e trarre utili spunti per lanci di prodotto, espansione del bacino clienti e ottimizzazione della strategia pr.
![Digimind](http://riviste.newbusinessmedia.it/wp-content/uploads/sites/3/2016/08/italian-cpg-brands-when-300x157.png)
Il terzo momento del benchmark analizza il customer care post vendita, attraverso l'analisi dei media di riferimento per le richieste di assistenza, del sentiment, dei top contributor e del loro livello di ionfluenza, del reach e trend nel tempo delle tematiche, del response rate e del tasso di risoluzione dei problemi.
![Digimind](http://riviste.newbusinessmedia.it/wp-content/uploads/sites/3/2016/08/italian-cpg-brands-who_list-300x155.png)
Infine, Digimind analizza supporto e loyalty, l'advocacy, ovvero gli evangelisti della marca/servizio attraverso l'analisi della loro attività sui social. L'obiettivo è conquistarne di propri attraverso campagne dedicate e le giuste azioni.