L'esperienza in termini di servizi erogati a parte delle farmacie lombarde (in particolare Milano, Monza e Lodi), soprattutto dopo l'Expo, potrà essere utilizzata come insieme di buone pratiche da estendere a tutto il territorio nazionale.
Secondo Annarosa Racca, presidente di Federfarma, il ruolo della farmacia è nella molteplicità dei servizi che eroga e può erogare tanto da farne il primo presidio sanitario nazionale. L'accesso ai servizi in termini di Cup in farmacia, il ritiro referti, la gestione delle esenzioni e e tutto ciò che ruota attorno al concetto di "farmacia dei servizi" è importante per il territorio. L'annuale incontro con Federfarma ha tracciato gli obiettivi di un settore privato che vuole essere organico all'erogazione dei servizi sanitari tutto ciò che ruota attorno al concetto di "farmacia dei servizi" è importante per il territorio.
La concorrenza
Un tema caldo affrontato è sicuramente il Ddl concorrenza e la vendita dei farmaci nella grande distribuzione. il commento di Annarosa Racca è perentorio: "Una gran parte del Parlamento, attraverso la Camera (il passaggio al Senato è da venire) ha voluto mantenere un diritto di accesso ai presidi sanitari con la Farmacia come primo soggetto del sistema". L'azione della grande distribuzione non è stata precisa, prosegue Racca: "È falso che la vendita dei farmaci nella grande distribuzione determini un calo dei prezzi". Federfarma ha denunciato all'Antitrust la gdo per falsa comunicazione e incentivazione nella vendita dei farmaci. "Gli sconti sui farmaci devono essere effettuati a tutti i cittadini e non solo ai detentori di tessere fedeltà. Inoltre la raccolta di firme che oggi conta 70.000 sottoscrizioni per spingere la vendita dei farmaci di fascia C da parte della gdo è un flop numerico: con soli 70.000 firem gli italiani hanno di fatto confermato fiducia alle farmacie.
Servizi integrati
Come accennato qualche riga più sopra, alcune farmacie hanno sperimentato e reso disponibili diversi servizi come la prenotazione Cup in farmacia. L'utente può recarsi in farmacia con la ricetta e chieder una prenotazione. Purtroppo la sperimentazione non ha ancora dato esito totalmente positivo in quanto gli ospedali sono restii a pubblicare le agende in modo completo.
La consegna dei farmici a domicilio è stata estesa a livello nazionale e prevede l'utilizzo di un numero verde attraverso il quale l'utente viene indirizzato alla farmacia più vicina. Dal primo gennaio 2016 saranno gestiti anche i dati reddituali e trasmessi dal 2017 alle agenzie tributarie per la dichiarazione dei redditi.
È stato sottoscritto anche un accordo con i piccoli comuni, attraverso l'Anci: l'obiettivo è costruire un'alleanza tra Comuni, Anziani e Farmacie.
La comunicazione
Federfarma ha realizzato un nuovo sito web e una inedita App "latuafarmacia" per consentire all'utenza di trovare la farmacia di turno rispetto alla propria localizzazione. Ogni farmacia è catalogata con con tutte le informazioni necessarie al consumatore per coglierne l'offerta in modo personalizzato. Nel sistema di comunicazione predisposto da Federfarma ogni farmacia ha il compito di gestire le proprie informazioni per interfacciarsi più efficacemente con l'utente.
Come noto, dal 2012, grazie al decreto Salvaitalia del governo Monti, non vi sono più llimiti di orario per l'apertura di un esercizio commerciale e questa possibilità vale anche per le farmacie che hanno visto numerosi esercizi estendere l'orario oltre gli intervalli di turnazione. L'estensione degli orari è fruibile dall'App che consente all'utente di trovare la farmacia in modo contestualizzato.
Nutraceutilca
Federfarma si dichiara impegnata in prima linea sul tema degli integratori alimentari. Questo settore in crescente espansione non è regolamentato e vede una importante vendita online non controllata che può essere deleteria per il consumatore. Per Federfarma gli integratori sono ormai parte del set farmaceutico e come tali devono essere gestiti.
Ricetta elettronica e altri servizi sono i prossimi impegni nell'orizzonte di Federfarma.