La ricerca State of snacking condotta da The Harris Poll per Mondelēz si svolge ormai da 5 anni e conferma anno dopo anno un trend: 6 consumatori su 10 dichiarano la preferenza verso il consumo di più piccoli spuntini lungo la giornata, piuttosto che i canonici pasti.
I dati arrivano dalle preferenze dichiarate da 3.683 consumatori sopra i 18 anni in 12 Paesi, intervistati tra l'11 ottobre e il 10 novembre 2023. In particolare le interviste sono state condotte in: Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Francia, Germania, UK, Cina, Indonesia, Australia e Nuova Zelanda.
Gli spuntini nello State of snacking 2024
Sempre più spuntini, ma con più consapevolezza e attenzione, riassumendo i risultati del quinto State of snacking. Il panorama che emerge è quello di un consumo evolutivo, attento, esplorativo e consapevole.
66% Consumatori che dichiarano di non aver apportato modifiche alla spesa per gli snack nonostante la crescente attenzione al prezzo
88% Dichiara di concedersi uno snack al giorno
75% Consumano snack durante momenti speciali della giornata, 7 su 10 cercano spuntini diversi per necessità diverse
67% Cercano soluzioni con porzioni controllate, 7 su 10 preferirebbero consumare porzioni ridotte di uno snack che amano, piuttosto che porzioni più grandi dell'alternativa light (basso contenuto di grassi/zuccheri)
78% Dichiara di gustarsi maggiormente lo spuntino, se consumato con attenzione
56% Cercano novità in questo ambito sui social media
59% Si considerano "esploratori dello snack, per la propensione a provare nuove soluzioni, +6% tra i Baby Boomers rispetto al 2022
67% Dichiara di preferire gli snack la cui confezione usa meno plastica, la percentuale tra i Millennials sale al 71%.
74% Dichiara di riciclare spesso le confezioni, +3% rispetto al 2022
54% Si sta impegnando per consumare più spuntini plant based
72% Ritiene che un mondo senza cioccolato sarebbe un mondo senza gioia, ed è un'indicazione trasversale ai Paesi e alle generazioni.
Tra le motivazioni alla base della scelta di uno snack piuttosto che di un altro:
75% Aumento dell'energia
74% Miglioramento dell'umore
74% Mix tra sapori e consistenze nuove
70% Coerenza con obiettivi di fitness
63% Attenti a ridurre al minimo l'impatto ambientale attraverso azioni di compensazione del carbonio, ingredienti locali, ottimizzazione delle catene di approvvigionamento per la sostenibilità