Il rigore di Italmopa sul valore alimentare delle farine

Anche la cornice del Sigep di Rimini è stata sfruttata per contrastare falsi miti e luoghi comuni atti a ostacolare un normale consumo dei prodotti dell'industria specializzata

Alle notizie, non di rado totalmente infondate, “che circolano da tempo sulla farina e prodotti da essa derivati”, Italmopa ha voluto rispondere opponendo la ‘forza’ della conoscenza e del rigore scientifico. “Abbiamo voluto confermare il nostro impegno nel contrasto a fake news ricorrenti e pericolose, le quali risultano essere spesso frutto di personali convinzioni degli autori o peggio ancora di interessi individuali abilmente celati dietro la presunta difesa di quelli collettivi” ha dichiarato il presidente dell' Associazione Industriali Mugnai d'Italia aderente a Confindustria, Andrea Valente. A Rimini il 46° Sigep è diventato occasione “per smascherare nuovamente falsi miti e luoghi comuni” attraverso una giornata di studio sulle farine.

Mistificazioni in agguato

La Conferenza “Farine tra verità e mistificazioni. Contrastare le notizie ingannevoli attraverso la conoscenza scientifica” -organizzata da Italmopa, Molini d’Italia e Infofarine- ha visto la presenza di oltre 150 partecipanti al dibattito, moderato dal dottor Giorgio Donegani, esperto in nutrizione ed educazione alimentare e portavoce del Consiglio dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (patrocinatore dell’evento). Tra gli interventi che si sono susseguiti in sala, a relazionare il tema dei grani antichi era presente il Professor Luigi Cattivelli, Direttore Crea Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica; mentre a presentare una relazione su macinazione a cilindri e macinazione a pietra è stata Alessandra Marti, Professore associato di Scienze e Tecnologie dei Cereali presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente dell'Università degli Studi di Milano. Il gastroenterologo e nutrizionista Luca Piretta, docente di allergie e intolleranze alimentari presso l'Università Campus Biomedico di Roma, ha invece parlato al pubblico di farine bianche e farine integrali; mentre infine il Direttore scientifico del Nutrition Foundation of Italy, Franca Marangoni, ha trattato il tema delle diete 'low carb'.

Visite aziendali

La corretta informazione sulle tematiche di competenza costituisce, da tempo, un’assoluta priorità per Italmopa. In questa direzione va anche l’organizzazione della Giornata ‘Molini a porte aperte’ attraverso la quale molte aziende molitorie associate hanno accolto nei propri impianti di produzione visitatori e curiosi esterni, per mostrare da vicino come viene prodotta la farina e fornire ogni chiarimento alle domande degli ospiti. Nel 2024 l'appuntamento viene confermato per il mese di maggio.
A fine 2022, l'industria molitoria italiana contava al suo attivo 290 mulini per 11.583 mt di frumento lavorato e 8.120 mt di sfarinati prodotti, realizzando 5.483.000 tonnellate di frumento tenero e 6.100.000 tonnellate di frumento duro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome