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1. Non soltanto costrizione indispensabile a finalizzare l'acquisto
2. Anche segnale di intelligenza austera
La passata di pomodoro è una delle conserve più preparate della cucina nostrana, in particolare nelle regioni meridionali d'Italia. Per certi versi è uno dei prodotti rappresentativi a livello mondiale della dieta mediterranea. Se ancora oggi alcune cuoche ne preferiscono una produzione casereccia manuale e personale, sono sempre più numerose le aziende del settore che la propongono in package diversificati, così da rispondere a differenziate esigenze di consumo che si sono sviluppate nel tempo. Nel declinare la categoria del “rosso”, poi, spazio crescente hanno trovato pure i condimenti pronti a base pomodoro. Per entrambi questi segmenti sono state qui individuate funzionalità di prodotto espresse in base al package utilizzato; a supporto sono state inoltre sintetizzate opinioni espresse in merito dai visitatori dei forum più rappresentativi del consumo mass market.
Focus primario:
abbinare profumi e sapori del pomodoro anche a crudo
Cirio propone una decina di prodotti distinti nella consistenza e tipologia di confezione. Supercirio è un concentrato confezionato in latta stagnata (da 140, 210 o 400 g). Adatto per condire i primi piatti - sia puro sia arricchito con altri ingredienti - e per farcire crostini di pane come aperitivo. Online ne vengono apprezzate consistenza cremosa e genuinità. Criticità: gestione non immediata della dose non utilizzata.
De Cecco brand rappresentativo del settore pasta, diversifica in prodotti alimentari vicini al core business. La passata di pomodoro Rustica è contenuta in bottiglia di vetro (da 700 g), che ne sostiene il posizionamento. Il consumatore interpreta spontaneamente l'abbinamento con il prodotto di punta della casa. Ne apprezza profumo e consistenza densa. Ma sottolinea la scarsa praticità del formato, alto e voluminoso per essere conservato in frigorifero.
Mutti offre all'interno della categoria il Doppio Concentrato: è polpa di pomodoro concentrata e confezionata in tubetto d'alluminio (da 130 g). Specialmente il target dei giovani approva la praticità della confezione che consente di spremere solo la quantità necessaria. Principale criticità: l'alluminio che non permette al tubetto di mantenere la forma compatta iniziale. Da segnalare l'innovativo Mutti Intenso come condimento per gnocchi e paste ripiene. Pomodoro e soffritto di cipolle sono gli ingredienti del prodotto, che è raccolto in quattro vaschette da 40 g sufficienti per otto porzioni. Il vassoio che tiene le vaschette ne suggerisce le modalità di utilizzo e pone in risalto la velocità di preparazione del sugo.
Pomì offre la Passata Classica di pomodoro in brik di cartoncino
(di diversa capienza). Quello da 750 grammi, con la forma di un prisma e
il tappo richiudibile, ricorda il package dei succhi di frutta.
Il consumatore resta soddisfatto di qualità, consistenza e del formato, pratico anche per essere portato in giro.
la base rossa viene declinata in varianti più ricche e complesse
Barilla offre una vasta gamma di sughi già pronti, prevalentemente a base di pomodoro. Confezionati in barattolo di vetro (da 400 g) che possono essere scaldati e direttamente versati sul piatto di pasta. Il consumatore, forte della brand awareness del marchio, ne gradisce la praticità di preparazione. Anche i salutisti si lasciano convincere dal brand.
Star, nella sua offerta articolata di prodotti a base di pomodoro in passate, pelati e sughi già pronti, propone la gamma Gran Ragù in lattine di banda stagnata (da 180 grammi) in cluster da due pezzi, il cui rivestimento in cartoncino descrive le modalità d'uso e preparazione e gli ingredienti del contenuto. Il consumatore preferibilmente ne fa un utilizzo singolo, ma segnala l'inadeguatezza a condire più di due porzioni.
Coop ha sviluppato una propria label. Il Ragù di Carne alla Bolognese è contenuto in brik poliaccoppiato (da 390 g). Gli utenti utilizzano il prodotto come ingrediente o come sugo pronto all'uso - in genere per quattro porzioni - dopo averlo riscaldato in padella. Ne apprezzano la praticità e il rapporto qualità-prezzo. Criticano invece la mancanza di chiusura.
Allegati
- 196-MKUP-Conserve
- di Federica Arduino / gennaio/febbraio 2011