Il petfood sui volantini nel 2023 indagato da QBerg

Petfood volantini QBerg
La crescita della marca privata entro gli assortimenti dei retailer si evidenzia anche nella visibilità del petfood sui volantini indagata da QBerg.

La crescita della marca privata entro gli assortimenti dei retailer si evidenzia anche nella visibilità del petfood sui volantini indagata da QBerg. Sotto la lente i produttori top 10 dell'industria di marca e le private label della gdo e dei pet specialist, nel 2023.

La visibilità del petfood sui volantini da QBerg

L'indagine di QBerg mette a confronto i volantini promozionali della gdo e quelli dei negozi specializzati pet.

Partendo dalla gdo, il volantino dedica il 70% delle posizioni ai primi 10 produttori di marca industriale, con i primi 3 che da soli arrivano quasi al 50% della visibilità, ma la quota di visibilità della marca privata è in crescita di +3,4 punti arrivando al 24,6%.

Petfood volantini QBergI volantini dei pet specialist dedica meno del 40% della visibilità ai primi 10 produttori industriali e la marca privata ha una quota molto più alta rispetto alla gdo, il 30,8%. Il trend invece è lo stesso, ovvero l'industria è in contrazione, la mdd in crescita di +2,4 punti. La composizione della rosa dei produttori dell'industria è anch'essa diversa dalla gdo, con due leader testa a testa nella visibilità  e una serie di produttori con quote più ridotte ma simili. Cambiano anche i brand, come ci si aspetta dalle diverse vocazioni dei negozi.

Le meccaniche promozionali a confronto

QBerg segue 25 tipologie diverse di meccaniche promozionali che ha raggruppato in 3 gruppi:
Convenienza: sconto, multi-buy, sconto seconda unità, sottocosto...;
Fidelity: le iniziative riservate ai possessori di carta fedeltà o ai soci;
Branding: esposizione brandizzata/in evidenza, concorsi... ;

I questo caso gdo e canale specializzato si somigliano, ovvero c'è una tendenza alla crescita delle prime due tipologie di meccanica promozionale, convenienza e fidelity. Lo specializzato vede una crescita più marcata rispetto alla gdo.

Petfood volantini QBergQuesta crescita si conferma nel fatto che gli specializzati hanno in generale spinto sulle attività promozionali, infatti i prodotti "senza azione" sono ion calo di oltre 20 punti. Anche la gdo ha incrementato le azioni promozionali, ma meno: il calo dei "senza azione" è di -5,4 punti percentuali.

 

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