Il nuovo posizionamento di Zalando si rivolge a tutti, senior compresi

Un rebranding accompagnato dalla campagna “Cosa mi metto?”, che ingaggia un testimonial per ogni target, compresi Brigitte Nielsen e Willem Dafoe

La nuova campagna "Cosa mi metto?" lanciata da Zalando in Europa, Italia compresa, è praticamente un test anagrafico e di freschezza del proprio database culturale pop: in base ai testimonial che si riconoscono, tra i tanti scelti dall'azienda, si capisce quanto si è attuali o "boomer". I volti che accompagnano il nuovo posizionamento del brand del fashion online sono infatti numerosi ed eterogenei, più o meno quanto i target che si vogliono includere nella comunicazione: si va dalla content creator Sabrina Bahasoon (nota anche come #TubeGirl) al modello e attore Luka Sabbat, arrivando all'icona degli anni Ottanta Brigitte Nielsen e all'attore Willem Dafoe.
Una schiera di più o meno vip accomunati dal dilemma su cosa indossare, che fa da messaggio-ombrello per coinvolgere quanti più utenti possibili, posizionando Zalando come consulente all'ispirazione e all'espressione creativa libera. La campagna è disponibile dall’8 settembre online, sui social e out-of-home, mentre è pianificata in tv dal 15 al 28 settembre.

Anche la brand identity si presenta rinnovata in occasione del lancio della campagna autunno/inverno 2024. A contraddistinguerla "una vivace combinazione di colori arancioni, da un logo più contemporaneo e da un font personalizzato per una migliore accessibilità, oltre a presentare un dinamico branded motion per un migliore coinvolgimento online e offline", spiega l'azienda stessa in una nota. I nuovi elementi visivi saranno introdotti gradualmente su tutti i canali di Zalando nei prossimi mesi.
La piattaforma della moda, infine, ha introdotto una nuova funzionalità all’interno di “Stories”, che consente ai clienti di esplorare la piattaforma "attraverso gli occhi delle loro icone e dei loro creator preferiti, fornendo contenuti esclusivi e selezioni di moda curate da personalità come Linda Tol, Jordan Anderson e Herbert Hofmann". Al momento è attiva in 11 mercati con cinque diversi protagonisti, ma altri ne arriveranno nel corso delle prossime settimane.

Credits

Zalando:

SVP Design, Marketing and Content: Anne Pascual

Brand Communications & Initiatives: Sara Spanner, Eloisa Siclari, Katharina Oberfeld, Maike de Buhr, Anne Jobes

Creative Direction: Morten Grubak, Lena Schäfers, Julie Maillard, Thomas Wakeford, Matteo Volpini, Verity Charmer

Talent Management: Andreas Menelaou

Production Management: Milena Steinke, Karla Stratmann, Laura Veneklaas

Global Social Media: Kimberley Franquinet, Sytske Donselaar

Brand Design: Teresa Jimenez, Ginger Balanga

Agenzia:

Wieden + Kennedy (Amsterdam)

President: Eleanor Thodey
Chief Creative Officer: Susan Hoffman

Chief Strategy Officer: Nick Docherty

Creative Direction: Susan Hoffman

Art Director: Morgane Lambert

Copywriter: Ana Clé
Account Director: Indira Morton, Angelina Joy

Planning Director: Donna Yan

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome